Reggia Caserta: 10960 ticket per “Domenica al Museo”

Caserta – La Protezione Civile regionale ha diramato una Allerta Meteo su tutta la Campania per venti forti a partire dalle ore 16.00 di martedì 4 febbraio e fino alle ore 16.00 di giovedì 6 febbraio. I venti interesseranno dapprima la fascia costiera per poi estendersi alle aree interne. In particolare nella Zona 1, nella quale è inserita la città di Caserta, si prevedono “venti forti da Nord-Ovest con locali raffiche, tendenti a disporsi da Nord nella giornata di mercoledì 05”. La Protezione Civile raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione, soprattutto nelle aree verdi e alberate. E torna anche la paura per gli alberi della Reggia: sessanta piante secolari, infatti, in seguito ai violenti eventi atmosferici della settimana di Natale, sono state sradicate dalla forza del vento.
Grande affluenza, con quasi undicimila visitatori, ieri alla Reggia di Caserta per la seconda Domenica al Museo del 2020. In totale sono stati venduti 10960 i biglietti di ingresso del Complesso vanvitelliano (Appartamenti storici e Parco). “La sperimentazione avviata nel mese di ottobre con il contingentamento del numero di accessi, la ridefinizione dei percorsi di visita e la nuova segnaletica, ma soprattutto lo spirito di collaborazione di tutte le persone coinvolte nell’organizzazione – afferma il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei – hanno consentito di accogliere il grande pubblico, nell’ottica della imprescindibile tutela dell’istituto museale, e offrire un’esperienza di visita piacevole e distensiva”. Tantissime famiglie hanno potuto godere della giornata di gratuita’ introdotta dal ministro Dario Franceschini nel 2014 per apprezzare le Sale del Settecento degli Appartamenti storici, recentemente riaperte alla fruizione dopo i lavori di consolidamento degli stucchi, con la camera da letto del re e il “quarto” di Maria Carolina, nonche’ le Sale dell’Eta’ dell’Oro e delle Dame, e per passeggiare o andare in bicicletta nel Parco. Il sistema di fasce orarie, che ha incoraggiato la visita pomeridiana con la disponibilita’ di un maggior numero di biglietti gratuiti per il Museo, ha permesso, nonostante le limitazioni del numero di accessi previsti, di accogliere tutti i visitatori che hanno affollato Piazza Carlo di Borbone. “La Domenica al Museo – prosegue la Maffei – e’ un’opportunita’ per i luoghi della cultura ma anche per il territorio. Il dialogo con le istituzioni e con le forze attive della citta’ ha portato alla definizione di un’offerta culturale e turistica piu’ ampia e differenziata. La Reggia ha avviato una serie di importanti iniziative volte a favorire la permanenza a Caserta dei visitatori del complesso vanvitelliano. E’ importante accogliere il vasto pubblico delle giornate di gratuita’ per far conoscere non solo il patrimonio storico, artistico e culturale della Reggia, ma anche per promuovere la citta’ e le sue tante risorse”.

La Protezione Civile regionale ha diramato una Allerta Meteo su tutta la Campania per venti forti a partire dalle ore 16.00 di martedì 4 febbraio e fino alle ore 16.00 di giovedì 6 febbraio. I venti interesseranno dapprima la fascia costiera per poi estendersi alle aree interne. In particolare nella Zona 1, nella quale è inserita la città di Caserta, si prevedono “venti forti da Nord-Ovest con locali raffiche, tendenti a disporsi da Nord nella giornata di mercoledì 05”. La Protezione Civile raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione, soprattutto nelle aree verdi e alberate. E torna anche la paura per gli alberi della Reggia: sessanta piante secolari, infatti, in seguito ai violenti eventi atmosferici della settimana di Natale, sono state sradicate dalla forza del vento.
Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Processo per omicidio Maimone: colpo di scena con testimone incriminato durante udienza.

Durante il processo sull’omicidio dell’aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone...

Castellammare choc: online le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana sconvolgono la rete

Nella tragica sera in cui Alfonso Fontana, membro della...

Benevento: Pio Masone assolto dopo 4 anni di processo per errore giudiziario

Dopo 4 anni, Pio Masone, 28enne di Benevento, è...