Campania: partito da Bergamo il “Viaggio del presepe napoletano”

Campania: partito da Bergamo il “Viaggio del presepe napoletano”
E’ partito dalla citta’ di Bergamo il “Viaggio in Italia del presepe napoletano”, l’iniziativa della Regione Campania per promuovere il turismo solidale a sostegno dell’artigianato locale. “Un presepio, fedele all’antica arte napoletana – spiega una nota della Regione – ha varcato le porte di Palazzo Frizzoni, sede istituzionale del Comune di Bergamo. Inizia proprio dalla citta’ italiana piu’ duramente colpita nella prima fase della pandemia da Covid-19, il viaggio in Italia del presepio napoletano”. Ad accogliere il dono della Regione Campania, il sindaco Giorgio Gori, che ha dichiarato: “A nome dell’amministrazione comunale di Bergamo desidero ringraziare il presidente De Luca, l’assessore Casucci e tutta la giunta regionale della Campania per la donazione alla citta’ di Bergamo.
Il gesto, molto significativo, offre la possibilita’ di apprezzare la bellezza di un’opera artigianale ricca di storia che valorizza il patrimonio culturale napoletano e le antiche tradizioni folcloristiche. Un gesto che unisce i territori ed esprime un messaggio di speranza in un momento di grande difficolta’ collettiva”. In viaggio i primi nove manufatti artigianali, realizzati da altrettante botteghe, che stanno raggiungendo in queste ore, dopo la sede Lombarda, i luoghi espositivi indicati dalle amministrazioni pubbliche Italiane: Palazzo Rospigliosi nel Comune di Zagarolo per la Regione Lazio, Palazzo Guadagni Strozzi a Firenze per la Toscana, il Santuario Regionale di San Francesco di Paola per la Regione della Calabria, il Museo Sigismondo Castromediamo di Lecce per la Regione della Puglia, la Chiesa dei Martiri di Torino per la Regione del Piemonte, la Sede della Regione Emilia Romagna, il Salone nobile di Palazzo Sceriman di Venezia per la Regione Veneto, la Sede dell’Assessorato Regionale della Sicilia.
“La festivita’ natalizia – ha dichiarato l’assessore alla Semplificazione amministrativa e al Turismo Felice Casucci – con il suo carico simbolico rappresentato dalla nativita’, rinnova un forte bisogno di unita’ e coesione, un messaggio di speranza in un momento difficilissimo per la Nazione, ma anche un gesto concreto che inaugura un paradigma di dialogo istituzionale fondato sulla straordinaria bellezza del nostro patrimonio artistico e artigianale come fonte di attrattivita’ turistica. ‘Radici, cultura e lavoro – recita la deliberazione della Giunta Regionale della Campania – sono il cuore di questo progetto’. Il Viaggio in Italia del Presepio napoletano inaugura un nuovo Grand Tour delle cose, ancor prima della mobilita’ delle persone”. “I manufatti resi disponibili in favore di Regioni e Province autonome italiane saranno a carattere permanente, in modo che potranno essere esposti anche per periodi piu’ lunghi rispetto alle sole festivita’ natalizie, tenendo in considerazione la previsione futura di flussi turistici prevalentemente interni e di prossimita’”, ha concluso l’assessore Casucci.

Tags: ,

Completa la lettura di Campania: partito da Bergamo il “Viaggio del presepe napoletano”
Cronache della Campania@2015-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Errore di lettura sentenza: uomo innocente incarcerato a Napoli – Cronache Campane

La storia giudiziaria di V.S., un operaio di 40...

Omicidio a Baiano: 54enne pregiudicato accoltellato nel cortile condominiale – Cronache Campane

Ieri sera, in un cortile condominiale a Baiano, provincia...

Fugga ad Acerra: pregiudicato Tufano arrestato per sparatoria – Cronache della Campania

A Acerra, una serata di follia ha visto protagonisti...