Napoli, Comunità Sant’Egidio: ‘Niente pranzi ma distribuzione pasti e regali’

A Napoli la Comunità Sant’Egidio è alle prese con la preparazione di un Natale “diverso ma con gli amici, il calore e la gioia di sempre, anzi di più”.
Non si potrà organizzare i tradizionali pranzi con i poveri come negli anni scorsi, “Tuttavia – si legge in una nota – cresce il nostro impegno e la creatività affinché la festa di Natale, nel rispetto delle norme sul distanziamento e di tutte le precauzioni necessarie a prevenire la diffusione del virus, raggiunga tutti: chi è più in difficoltà, chi è povero e solo, chi è senzatetto, chi è anziano e sente il peso dell’isolamento, i tanti che, forse per la prima volta nella vita, si sono trovati a dover chiedere aiuto perché impoveriti dalla crisi”.
Il 25 dicembre, nelle chiese di San Severino e Sossio, San Marcellino, S. Maria delle Grazie a Toledo e S. Maria di Costantinopoli è prevista l’accoglienza, nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid, delle persone che vivono per strada. Durante la mattinata di Natale raggiungeranno questi luoghi alla spicciolata, nell’orario che saranno indicati a ciascuno, per lo scambio degli auguri, la consegna di un pacco dono e del pranzo natalizio da asporto.
: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/truffe-anziani-salernitano/
A San Severino e Sossio, alle ore 13, interverrà il cardinale Crescenzio Sepe, mentre la cantante Marina Bruno, accompagnata dal chitarrista Gianni Migliaccio, eseguirà alcuni canti natalizi della tradizione napoletana.
Nella stessa giornata partiranno delle piccole carovane che raggiungeranno altri senzatetto, gli anziani isolati, i poveri sparsi nella città. Nella zona flegrea un furgone guidato da Babbo Natale distribuirà pranzi da asporto e doni ai poveri della zona. Il primo piatto sarà preparato dai ragazzi dell’istituto di Nisida, che da anni cucinano per i senza dimora dei Campi Flegrei. Altre distribuzioni verranno fatte nei giorni precedenti e successivi al Natale, raggiungendo 1.000 persone che vivono per strada.
Comunità Sant’Egidio (foto dal web)
Inoltre, 1.200 anziani poveri e 1.500 famiglie in difficoltà, in continuità con l’aiuto alimentare che la Comunità sta fornendo a partire dal primo lockdown, riceveranno a casa un pacco regalo natalizio. I 200 bambini delle Scuole della pace riceveranno libri in dono e prepareranno dei biglietti di auguri che verranno consegnati assieme ai doni agli anziani in istituto, tra i più colpiti dalla pandemia. Durante i giorni del Natale sono previste altre iniziative ad Aversa, Salerno, Benevento e in diverse località della regione. Tutti i detenuti delle carceri di Poggioreale, Secondigliano e Pozzuoli riceveranno un piccolo pacco con generi di conforto.
: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/medico-aggredito-in-ospedale-a-napoli-processo-fissato-il-19-aprile/
“In questi mesi – ricorda la Comunità di Sant’Egidio – accanto la crescita della povertà, c’è stata anche una crescita parallela della solidarietà. Una moltiplicazione delle forze del volontariato e della società civile. Un segnale molto importante, che ha coinvolto giovani e giovanissimi, sportivi, professionisti, semplici cittadini. Anche senza tavolate e abbracci, la Comunità di Sant’Egidio prepara un Natale ricco di calore per i più fragili. Viene Natale, ed è davvero una luce in questo tempo reso difficile dalla pandemia, quella luce che da gioia e speranza a esistenze segnate dalla sofferenza e da vecchie e nuove povertà. Il segno di una città più umana che non lascia indietro nessuno”.

Tags: , ,

Completa la lettura di Napoli, Comunità Sant’Egidio: ‘Niente pranzi ma distribuzione pasti e regali’
Cronache della Campania@2015-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Omicidio notturno a Boscoreale: ucciso Davide Fiorucci, noto pregiudicato – Cronaca campana

La notte scorsa è avvenuto un omicidio nel quartiere...

Errore di lettura sentenza: uomo innocente incarcerato a Napoli – Cronache Campane

La storia giudiziaria di V.S., un operaio di 40...

Omicidio a Baiano: 54enne pregiudicato accoltellato nel cortile condominiale – Cronache Campane

Ieri sera, in un cortile condominiale a Baiano, provincia...

Fugga ad Acerra: pregiudicato Tufano arrestato per sparatoria – Cronache della Campania

A Acerra, una serata di follia ha visto protagonisti...