Seguici sui Social

Cronaca

Napoli, l’Istituto Martuscelli al Vomero cade a pezzi

Pubblicato

il

Napoli, l’Istituto Martuscelli al Vomero cade a pezzi

Vomero, l’Istituto Martuscelli cade a pezzi. Sopralluogo di Europa Verde:” Un’ala sta per crollare. Bisogna intervenire con urgenza. Abbiamo chiesto al Miur di recuperare l’edificio per essere utilizzato come istituto scolastico o di darlo in gestione a dei privati per progetti sociali.”
Con le attività ferme dal 2015 l’Istituto Martuscelli al Vomero versa in condizioni disastrose.
Come documentato attraverso un sopralluogo effettuato dal Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e da Fiorella Zabatta, dell’esecutivo nazionale di Europa Verde, l’edificio che un tempo ospitava attività dedicate dapprima ai non vedenti e ai i pluriminorati in seguito, è totalmente abbandonato all’incuria e al degrado. Fatiscenti e decadenti sono le strutture interne mentre l’ampio spazio verde è invaso dalla vegetazione selvaggia ed inoltre due alberi sono caduti senza ancora che si sia intervenuti per la loro rimozione ed un muretto è crollato.
“Quella che abbiamo documentato è una scena apocalittica, un’ala dell’edificio sta quasi per crollare. Servono urgenti interventi di messa in sicurezza e di riparazione per questo abbiamo inviato una nota al Miur e all’Ufficio Scolastico Regionale. Chiediamo che questa struttura venga ripristinata e utilizzata come istituto scolastico oppure che venga affidata tramite procedure di evidenza pubblica a qualche privato che possa far partire dei nuovi progetti sociali. Non riusciamo a capire il perché la burocrazia sia rimasta inerte difronte alla situazione di degrado di questo istituto mentre si sia attivata a tempi record per concedere dei permessi per le riprese in questi luoghi per il nuovo film di Poalo Sorrentino. Quindi quando vogliono le cose riescono a farle.””- racconta il Consigliere Borrelli.
“Fa davvero tanta rabbia vedere un edificio del genere, che fino a qualche anno fa dava vita ad attività sociali di estrema importanza, ridotto in queste condizioni. Da quando si sono fermate le attività l’istituto è stato abbandonato al degrado e all’incuria ed ora versa in condizioni a dir poco disastrose. In questi tempi di emergenza sanitaria, dove c’è esigenza e fame di spazi, è necessario e doveroso recuperare luoghi come questo. La struttura, affidata del Ministero dell’Istruzione, dovrebbe essere recuperata anche per permettere lo svolgimento in tutta sicurezza delle attività didattiche mettendo a disposizione degli istituti scolastici nuove aule e spazi. Occorre che venga al più presto nominato un nuovo commissario per gestire e recuperare questo spazio.”- spiega Rino Nasti, consigliere di Europa per della Municipalità Vomero-Arenella.

Tags: istituto martuscelli, napoli, vomero

Continua la lettura di Napoli, l’Istituto Martuscelli al Vomero cade a pezzi su Cronache della Campania
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Pubblicità

Pubblicità