Variante del Covid, Ricciardi accusa: ‘L’Inghilterra ha taciuto per mesi, ora serve un lockdown’

“Gli inglesi sapevano gia’ da settembre che era in circolazione questa variante. Hanno taciuto, non ci hanno avvertito. Ora serve il lockdown. O comunque misure molto severe”.
Cosi’ in un’intervista a ‘Il Messaggero’ il consulente del ministero della Salute Walter Ricciardi. “La nuova variante – aggiunge – non e’ piu’ letale, ma circola con una velocita’ piu’ alta anche del 70-80%” ma non sembra alterata “la capacita’ protettiva del vaccino”. “In queste condizioni – dice ancora – sara’ difficile riaprire le scuole il 7 gennaio. A Natale si rischia una nuova impennata”. Intanto i voli dal Regno Unito, sostiene, vanno chiusi in tutta Europa: “Di fronte a questa nuova variante che probabilmente e’ gia’ in Italia, temo che chiusure severe siano inevitabili”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: E’ arrivata in Italia la variante inglese del Covid: virus isolato in un paziente italiano
Secondo Ricciardi le misure decise per le Feste non bastano: “La circolazione del virus e’ intensa, il numero di infetti e’ alto. Le misure di contenimento devono durare di piu’. Almeno un mese, un mese e mezzo” inoltre “quello che non funziona e’ la fretta con cui si passa da un colore all’altro”. “La stragrande maggioranza degli italiani – dice ancora – rispetta le regole. Pero’ c’e’ un 10-20% per cento, non incline a modifiche del proprio comportamento”.
Ricciardi parla poi di vaccini: “Di AstraZeneca sappiamo che hanno due protocolli: uno con ‘dose piena-dose piena’ che ha una protezione intorno al 70%, e uno ‘mezzadose-dose piena’ al 90, che pero’ deve essere consolidato da una sperimentazione di fase 3 e serviranno altri mesi. Potrebbero registrare il primo protocollo, che comunque ci darebbe un altro vaccino con una protezione importante, con molte milioni di dosi”. Un’ipotesi: “Pfizer e Moderna agli anziani, AstraZeneca ai piu’ giovani. L’importante e’ avere piu’ armi: Johnson&Johnson dovrebbe essere pronto a primavera ed e’ interessante, perche’ e’ monodose”.
 

Tags: , , ,

Completa la lettura di Variante del Covid, Ricciardi accusa: ‘L’Inghilterra ha taciuto per mesi, ora serve un lockdown’
Cronache della Campania@2015-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Ex killer pentito arrestato a Roma, chiuse indagini sull’omicidio di Siani.

Arrestato ex killer e camorrista pentito a Roma Salvatore Migliorino,...

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...

Processo per estorsione a Gennaro Morgillo, uomo che uccise il padre vittima della Camorra: chiesto il giudizio.

Accusa di estorsione ai danni di Francesco D’Angelo Il ras...