Calcio Napoli, inaugurato il murales dei tre presidenti storici del club

Calcio Napoli, inaugurato il murales dei tre presidenti storici del club
Inaugurato oggi presso la stazione Eav Mostra-Maradona i murales che raffigurano tre presidenti che hanno fatto la storia del Calcio Napoli: Corrado Ferlaino, Achille Lauro e Giorgio Ascarelli, a completamento della galleria che racconta la storia del calcio della città. Presenti Corrado Ferlaino e da Achille Lauro Junior.
“Naturalmente mancano ancora tanti illustri giocatori e personaggi che hanno fatto la storia del nostro calcio – spiega il presidente Eav Umberto De Gregorio – e non pensiamo di aver esaurito il racconto. Né abbiamo mai pensato di fare un racconto esauriente, perché la storia del calcio a Napoli è così ricca che ci vorrebbe un museo e non le banchine di una piccola stazione. Abbiamo fatto un altro passo in avanti nel racconto e non mancheranno altre occasioni per completare, qui o altrove, il quadro. Facciamo piccole cose e ci piace sempre vedere il bicchiere mezzo pieno” conclude De Gregorio. Giorgio Ascarelli, vice sindaco di Napoli ed imprenditore, è stato il primo presidente della nascente società di calcio, costruì uno stadio a sue spese nel 1929 vicino alla ferrovia inizialmente a lui intitolato e poi, a causa delle sue origini ebraiche, dal regime fascista reintitolato “stadio partenopeo” (poi distrutto durante la guerra).
Achille Lauro, imprenditore e sindaco della città e presidente della società di calcio per molti anni nel dopoguerra. Corrado Ferlaino, imprenditore e presidente della Ssc Napoli, conosciuto da tutti come “l’ingegnere”, a cui è indissolubilmente legato il periodo d’oro del calcio moderno, con Maradona e la conquista degli unici due scudetti e della coppa Uefa.
Approfondisci la lettura di Calcio Napoli, inaugurato il murales dei tre presidenti storici del club
Cronache della Campania@2015-2021

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Covid in Campania, positività in calo ma ancora 14 morti

Covid in Campania, in calo i dati su tasso...

Piazza Garibaldi, rapina il cellulare ad una coppia di turisti: arrestato migrante

Ieri pomeriggio i poliziotti del Commissariato Vicaria-Mercato, i motociclisti...

Torre Annunziata, controlli notturni dei carabinieri: presi 2 pusher

Torre Annunziata. Sono le 2 di notte quando i...

Napoli, padre e figlio armati in strada e casa un arsenale: arrestati

I due incensurati dei Colli Aminei in casa avevano...