Napoli, tornano 2 linee tram con mezzi nuovi e vecchi

Napoli, tornano 2 linee tram con mezzi nuovi e vecchi
Ripartono due linee di tram storiche a Napoli. L’Azienda napoletana di mobilita’, Anm, a totale partecipazione del Comune ha collegano la zona orientale di Napoli con il centro cittadino con mezzi a impatto zero. Dalle 14 la riattivazione del servizio linea 2 (da corso San Giovanni a Teduccio a piazza Nazionale) e linea 4 (da corso San Giovanni a via Cristoforo Colombo) completa, insieme alla linea 1 (da piazza Municipio alla zona di Poggioreale) gia’ attiva da un anno, la rete delle linee tranviarie partenopee.
Inoltre, per la linea 1 viene impiegato un tram Sirio con frequenza ogni 12 minuti; per linea 4 un tram Sirio con una frequenza corse di 20 minuti; e per linea 2 un tram CTK con esercizio limitato alle fasce mattinali e serali con frequenza corse di 25 minuti. In totale, per le tre linee al momento, considerando il servizio ridotto per il Covid19, saranno impiegati 12 tram per una flotta complessiva di 35 tram tra Sirio e CTK.
I programmi di esercizio verranno aggiornati seguendo le direttive del Governo e della Regione Campania. “Lavoriamo per migliorare i servizi di mobilita’ per i cittadini – spiega l’amministratore unico Anm Nicola Pascale – nell’area del Colli Aminei si stanno concludendo i collaudi per la nuova linea filoviaria che collega piazza Museo Nazionale al Cardarelli, che continuiamo di attivare a fine gennaio. Prosegue anche l’istallazione delle colonnine di ricarica nei nostri parcheggi che saranno un punto nevralgico per i pendolari che lasciano li’ l’auto per lavorare e la riprendono ricaricata a fine giornata”. I tram Sirio sono climatizzati e dotati di conta persone, potendo trasportare 155 persone a pieno carico.
L’utilizzo dei Ctk e’ stato reso possibile grazie al lavoro di ristrutturazione portato avanti dal team di tecnici specializzati guidato da Pierpaolo Martino, direttore di esercizio filotranviario. I vecchi mezzi sono stati del tutto recuperati, forniti di un nuovo sistema frenante e saranno in grado di circolare, sebbene a una velocita’ minore rispetto ai Sirio, riportando per le strade di Napoli il fascino dei mezzi di una volta. Tra i mezzi Ctk spicca il “Tram dei desideri”, dipinto dalle due artiste americane Nicolina Tyler e Jade Fusco nel 2013 e ora pronto a tornare in esercizio con i suoi colori

Tags: , ,

Approfondisci la lettura di Napoli, tornano 2 linee tram con mezzi nuovi e vecchi
Cronache della Campania@2015-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Figlio del boss Gallo arrestato a Torre Annunziata: ultime notizie.

Arrestati Raffaele Gallo e Vincenzo Falanga A due settimane dalla...

Napoli: i genitori di Francesco Pio Maimone scrivono a Carlo Chiaro in una lettera commovente

La commovente lettera dei genitori di Francesco Pio Maimone...

17enne ferito da colpi di pistola a Bagnoli mentre si trovava in un bar

Giovane ferito da colpo di pistola a Bagnoli La scorsa...

Nuova inchiesta sulla camorra di Ponticelli: richiesti più di 250 anni di carcere

Processo di primo grado a Napoli contro il cartello...