Tour sostenibile: un bus per sensibilizzare su ambiente e sostenibilità in 50 città italiane da Pietrarsa

Tour sostenibile in Italia: il bus della sostenibilità pronto a sensibilizzare su ambiente e riciclo

Un’iniziativa per sensibilizzare sull’importanza dell’ambiente e della sostenibilità prenderà il via da Napoli, grazie al progetto “Ricomincio da tRe” promosso da dodici associazioni dei consumatori. Il tour del bus della sostenibilità, alimentato a biocarburante HVO (olio vegetale idrogenato), toccherà cinquanta città italiane per diffondere messaggi di sensibilizzazione sull’importanza del riuso, del riciclo e della sostenibilità.

Il bus è stato presentato con una cerimonia speciale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, nel corso dell’inaugurazione della sesta edizione di “Expo Consumatori” e “Villaggio della sostenibilità”. Durante questa occasione, è stato promosso un simbolico scambio: il primo kg di plastica raccolto dagli studenti dell’ITI “Medi” di San Giorgio a Cremano è stato barattato con la consegna del primo albero, donato dall’attore Alberto Rossi, protagonista della soap “Un posto al Sole”. L’albero sarà piantato alle pendici del Vesuvio dagli studenti insieme all’associazione di tutela ambientale Prima Aurora.

L’assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, definendola un’opportunità per riflettere sugli atti quotidiani che possono contribuire a preservare l’ambiente. Carlo De Masi, presidente di Adiconsum, ha evidenziato l’obiettivo del tour, partito da Pietrarsa, che mira a sensibilizzare sulle potenzialità della mobilità sostenibile.

Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, ha parlato dell’importanza del riuso e dell’iniziativa delle tre “R”, tra cui il riuso, che incoraggia a non gettare gli elettrodomestici ma a ripararli. Durante l’evento, è stato anche organizzato un convegno al quale ha partecipato Luigi Corradi, AD di Trenitalia, il quale ha discusso dell’impegno dell’azienda nel promuovere la sostenibilità, sottolineando anche l’uso di treni circolanti a biodiesel in Calabria.

Il tour del bus della sostenibilità partirà il 14 dicembre da Napoli e coinvolgerà le principali città italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare sia i giovani che gli adulti sull’importanza del riciclo, del riuso e della sostenibilità ambientale.

Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/12/bus-sostenibilita-pietrarsa/)

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli, «Gli spezzo il collo, deve morire»: nuove minacce choc al deputato Borrelli

A Napoli prosegue l'offensiva intimidatoria nei confronti di Francesco...

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...