Attenzione,App truffa “spacciate” da account su Tik Tok e Instagram

Un recente rapporto di Avast ha individuato ben sette applicazioni truffa per Android e iOS, diffuse tramite account TikTok e Instagram molto seguiti.
Queste app si presentano come innocenti software per scaricare sfondi, musica e altri contenuti gratuiti, ma non sono altro che un contenitore pieno zeppo di annunci pubblicitari, con possibili addebiti tra i 2 e i 10 dollari.
Infatti alcune app segnalate nascondono il trojan HiddenAds che è molto pericoloso in quanto oltre alla pubblicità che apre in continuazione sui nostri smartphone , nasconde l’icona dell’app malevola rendendone più difficile l’individuazione.
 
LE APP COINVOLTE
Avast ha fornito un elenco dettagliato delle app incriminate, e sembrano essere state sviluppate tutte dalla stessa persona / gruppo; la stessa Avast ha provveduto a segnalare ad Apple e Google il problema e ad ora  solo una delle app risulta ancora raggiungibile al momento. Le altre sono state già eliminate.
App Android:

ThemeZone – Shawky App Free – Shock My Friends
Tap Roulette ++Shock my Friend (ancora presente su Google Play)
Ultimate Music Downloader – Free Download Music

App iOS:

Shock My Friends – Satuna
666 Time
ThemeZone – Live Wallpapers
shock my friend tap roulette v

ACCOUNT TIKTOK E INSTAGRAM COMPLICI
Nella vicenda sono coinvolti anche account Instagram e Tik Tok che invogliavano gli ignari utenti a scaricare le app in questione propagando il trojan : su Tik Tok sono stati trovati almeno 3 account da 300imla follower che hanno promosso il download ,mentre  su Instagram è stato trovato un account con più 5.000 follower.
Dei quattro account segnalati tre sono stati bannati da TikTok (7odestar, Deajavuuu.es3, Marina90lazina), mentre è ancora attivo nel momento in cui scriviamo l’account Instagram Shockmyfriends.app.
COME FARE PER DIFENDERSI
Non c’è un metodo che realmente può difenderci da tutte le insidie che sono sul web ; l’unica che vale è il buonsenso e non essere superficiali quando si scarica un app o qualcosa che non conosciamo bene ; infatti le app incriminate avevano delle recensioni molto basse per cui basta leggerle per rendersi conto se l’app è realmente “buona” o no.
Completa la lettura di Attenzione,App truffa “spacciate” da account su Tik Tok e Instagram
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Inchiesta Sma: video di Fanpage rivela tangente da 50mila euro per il consigliere di Ercolano Rory Oliviero

Napoli. Biagio Iacolare, Presidente della Sma Campania, ha annunciato...

Scampia, arrestato pusher sorpreso tra le scale dei palazzi nella «33» durante operazione antidroga

Napoli, operazione contro lo spaccio di droga a Scampia:...

Furti di farmaci oncologici in ospedali campani: le indagini proseguono senza sosta

Furti di Farmaci Oncologici in Campania: Azioni Legali e...

Giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il suo braccio destro in un caso di camorra

Camorra: Massimiliano Esposito e Luigi Bitonto a giudizio per...