Camorra, il boss dei Casalesi chiede scusa per l’omicidio ‘vile e disumano’: condannato a 16 anni di carcere

Il Gup del Tribunale di Napoli, Dario Gallo ha condannato a 16 anni di carcere il boss dei Casalesi Francesco Schiavone, detto “Cicciariello”, cugino del capoclan omonimo noto come “Sandokan”, per l’omicidio dell’imprenditore di Grazzanise, Pasquale D’Abrosca, avvenuto nel 1989. Cicciariello ha inviato al giudice una lettera di due pagine in cui ha chiesto scusa alla famiglia di D’Abrosca, definendo la sua azione “vile e disumana”.
“Per me e’ perdonato – ha detto dopo aver appreso della sentenza il fratello della vittima, Antonio D’Abrosca – ho apprezzato la lettera che ha scritto, ha fatto del male e paghera’ trascorrendo una vita in carcere. La vera sofferenza e’ pensare che nessuno potra’ ridarci Pasquale, ma come famiglia non serbiamo rancore”. Antonio D’Abrosca e i suoi familiari, assistiti dall’avvocato Giovanni Zara, hanno lottato perche’ il “cold case” di camorra fosse riaperto.
“Oggi – prosegue – e’ una giornata importante per la giustizia sebbene la condanna sia arrivata dopo tanti anni. Ma e’ una giornata importante anche per noi; abbiamo sofferto tutti in silenzio, oggi la verita’ finalmente e’ venuta a galla”. Cicciariello era l’unico imputato; non ha mai voluto rivelare, infatti, il nome del complice; da tempo si definisce un “dissociato” dal clan dei Casalesi, non un “collaboratore di giustizia”, da qui la decisione di autoaccusarsi di crimini anche efferati senza coinvolgere pero’ i complici.
Schiavone, che sta scontando l’ergastolo, rivelo’ di essere l’esecutore materiale del delitto D’Abrosca due anni fa nel corso di un processo per un altro omicidio. Pochi giorni dopo l’udienza, l’avvocato Giovanni Zara raccolse le informazioni sull’omicidio D’Abrosca dal fratello della vittima, e fece richiesta di riapertura indagini alla Dda di Napoli.
Il fascicolo fini’ al sostituto Anna Maria Lucchetta, che senza perdere tempo convoco’ lo stretto congiunto di D’Abrosca e lo stesso Cicciariello, riuscendo con determinazione a ricostruire la dinamica dell’omicidio. Il boss racconto’ di essersi recato insieme ad un altro affiliato presso l’azienda di materiale edile di D’Abrosca, la Ediltutto – importante societa’ che fatturava molte centinaia di milioni di lire all’anno – con l’intento di picchiare l’imprenditore che, in una precedente circostanza, si era rifiutato di fornire gratuitamente al clan dei Casalesi del materiale del valore di 7-8 milioni di lire.
“No, questa volta non vi do nulla, gia’ ho pagato tanto” urlo’ D’Abrosca di fronte all’ennesima richiesta estorsiva; l’imprenditore, racconta Cicciariello, sparo’ addirittura un colpo di pistola – deteneva l’arma legalmente – verso il suo complice; dopo aver sentito il proiettile, il camorrista, che era all’esterno dell’azienda, entro’ e sparo’ tre colpi di pistola verso D’Abrosca; questi fu condotto in ospedale a Capua, poi fu trasferito a Napoli dove mori’.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Detenuto processo pestaggi Santa Maria: “Agenti portano i telefonini” – Cronache Campania

Luigi D'Alessio, testimone al processo sulle violenze avvenute nel...

Boss narcos Monti Lattari ucciso: Ciro Gargiulo ‘o biondo – Cronache Campania

Il boss dei narcos dei Monti Lattari, Ciro Gargiulo,...

Omicidio pizzaiolo Napoli: chiesti 6 anni per complice di Valda- Cronache Campania

Il procuratore antimafia Antonella Fratello ha richiesto sei anni...