‘Disarmiamo Napoli’, l’appello lanciato dal giornalista Sandro Ruotolo

Siamo dei napoletani che amano la propria città e con coraggio lanciamo questa petizione.
Abbiamo atteso tre giorni, inutilmente, che qualche Ministro facesse una dichiarazione. Pensavamo che dei colpi di proiettile esplosi contro la saracinesca della Pizzeria di Matteo a Napoli domenica notte, fossero sufficienti a destare la preoccupazione dell’attuale governo. Pensavamo che la eco degli spari in diverse zone della città, risuonasse nelle stanze dei vari ministri in carica e li facesse sobbalzare dalla sedia, e invece niente: il silenzio più assoluto, come se ci trovassimo di fronte a qualcosa di normale.
Nel 2019 non può essere normale che nella terza città italiana, un gruppo di ragazzini se ne vada in giro di notte a sparare contro una vetrina come intimidazione, come fossero appena usciti da un film sulla malavita degli anni ’70.
Non può essere normale che lo Stato non si occupi dei cittadini di Napoli, che non si preoccupi delle loro istanze, che non assicuri loro il diritto di vivere senza l’oppressione delle forze criminali. Non può essere normale che un governo non ponga il problema in cima alla lista delle priorità, non è accettabile che addirittura non tratti nemmeno il tema.
Napoli, la nostra città, sta cambiando e vuole cambiare contando sulle proprie forze, ma alcuni provvedimenti devono essere presi dal governo di Roma. La lotta alla camorra, alla ‘ndrangheta e alla mafia hanno bisogno di entrare nell’agenda politica. Abbiamo bisogno di investire in sicurezza che vuol dire anche scuola e formazione, che vuol dire sviluppo, diritti e lavoro. Ma quando sparano le armi bisogna rispondere mettendo in campo risorse, mezzi e uomini, intelligence e giustizia in tempi brevi.

Ecco perché chiediamo al governo presieduto dall’avvocato Giuseppe Conte un piano Marshall e risposte concrete al bisogno di sicurezza e legalità. Le recenti inchieste giudiziarie dimostrano che la piovra si è insediata nelle regioni del Nord. Non ci servono più passerelle e promesse.Non possiamo fare finta di nulla, perché è sul silenzio che la criminalità organizzata costruisce la propria egemonia.Dobbiamo disarmare Napoli. E dal Governo aspettiamo risposte concrete, noi ce la stiamo mettendo tutta. Fate presto prima che muoia un’altra vittima innocente per mano delle mafie.
Fate presto perché dobbiamo battere le mafie.

Sandro Ruotolo, Maurizio De Giovanni, Luca Delgado, Maurizio Braucci, Isaia Sales, Paolo Siani, Raiz, Marcello Ravveduto, Maurizio Cortese, Susy Cimminiello, Arnaldo Capezzuto, Alessandra Clemente, Giuseppe Ferraro, Fabio Giuliani, Daniele Sanzone, Francesco Piccinini, don Antonio Loffredo. Cercate change.org, cercate disarmiamo Napoli, deve diventare un fiume in piena. La mafia è una montagna di merda.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Arrestato giovane neomelodico Francesco Langella per sparatoria a Torre Annunziata – Cronache della Campania

Il giovane cantante neo-melodico Francesco Langella, noto come "O...

Il pentito rivela l’omicidio di Bergamini legato al calcio scommesse – Cronache della Campania

Durante l'udienza odierna presso il tribunale di Cosenza nel...

Gratteri: ‘Ndrangheta voleva uccidere figlio in finto incidente – Cronache Campania

Nicola Gratteri, procuratore capo di Napoli, ha recentemente fatto...