Romano Prodi alla presentazione del volume ‘Lucio Sicca. Maestri e Allievi’ domani all’Università di Napoli


Sarà Romano Prodi, politico italiano e professore di Economia e Politica Industriale, a introdurre la presentazione del volume “Lucio Sicca. Maestri e allievi”. Venerdì 24 gennaio 2020, alle 17, nell’Aula Magna del Centro Congressi di via Partenope, 36, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Prodi interverrà con una relazione dal titolo “Dagli insegnamenti del passato una lezione per il futuro”.

A coordinare l’incontro sarà il Rettore dell’Ateneo federiciano Arturo De Vivo.

‘Lucio Sicca. Maestri e allievi’ si ispira a una immagine industriale: quella del telaio, composto da trama, ordito e subbio. Generando un tessuto scritto da accademici che hanno condiviso esperienze di confronto intellettuale, attenti a cogliere l’attualità e, al tempo stesso, la proiezione in avanti delle ricerche che hanno caratterizzato la raffinatissima intelligenza del Professore.

Saranno gli autori a raccontare i dettagli del volume che riannoda i fili dei principali interessi di Lucio Sicca: industria elettrica alimentare marketing e distribuzione. Ma anche strategia, Mezzogiorno, consulenza direzionale, didattica, formazione manageriale. Quindi, evoluzione degli statuti disciplinari entro cui muoversi service management e creazione di valore; storie d’impresa.

Spazio al confronto, la giornata si concluderà con un dibattito finale aperto al pubblico.

Professore Emerito all’Università degli Studi di Napoli Federico II, Lucio Sicca è il fondatore della I cattedra italiana di Marketing, cui ne seguirono molte altre in tutto il Paese. Dal 1974 titolare della Cattedra di Tecnica Industriale e commerciale (di cui fu giovane avanguardia insieme a Renato Piro, suo amico di sempre e compagno di viaggio nella progettazione e implementazione delle primissime tecniche di simulazione di gestione per la formazione dei manager), precedentemente ricoperta dal prof. Carlo Fabrizi, del quale fu assistente volontario dal 1955 – anno della sua laurea in Economia e commercio – al 1964 per poi ottenere la Libera docenza di Tecnica Industriale dal 1964 al 1971. Successivamente Lucio Sicca ha attivato il primo corso di Strategie di Impresa dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, tenuto prima e parallelamente presso l’Università Bocconi. È stato a lungo direttore dell’Istituto di Tecnica industriale e commerciale e poi Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale, presso la sede di Via Partenope 36, oggi Centro congressi di Ateneo.
Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...

Processo per estorsione a Gennaro Morgillo, uomo che uccise il padre vittima della Camorra: chiesto il giudizio.

Accusa di estorsione ai danni di Francesco D’Angelo Il ras...

Napoli: droga in carcere tramite droni, ai domiciliari sospettato Alessandro Iuliano.

La decisione del Tribunale del Riesame Il Tribunale del Riesame...