Come scegliere i pneumatici migliori in base a caratteristiche e stagioni

Ogni qualvolta che acquistiamo un veicolo, nuovo oppure usato che sia, non poniamo quasi mai la nostra attenzione agli pneumatici, il nostro pensiero infatti è quasi sempre rivolto all’estetica, alla cilindrata, al motivo per cui lo abbiamo comprato, penseremo ancora ai vari opzional senza guardare oltre.
Le statistiche, confermano questo modo di pensare che hanno un po tutti gli automobilisti infatti pare che solo 3 automobilisti su 10 hanno cura di scegliere i migliori pneumatici, cadendo inevitabilmente in un errore di valutazione sminuendo un dato oggettivo molto importante e cioè che la nostra sicurezza quando viaggiamo è affidata anche agli pneumatici.
Pretendere per il proprio veicolo i migliori pneumatici perché?
Gli pneumatici giusti rappresentano uno dei punti forza del nostro veicolo e questo per vari motivi esaminiamone qualcuno:

Sono loro che garantiscono la perfetta tenuta sulla strada, interagendo e potenziando l’ABS garantendo in questo modo una frenata più veloce del nostro veicolo.
I migliori pneumatici possono arrivare a resistere per decine di chilometri totalmente sgonfi in caso di forature dello pneumatico stesso.
Possiamo scegliere tra le varie tipologie di pneumatico a seconda delle nostre esigenze di guida, quindi potremo scegliere il nostro pneumatico in base al nostro modo di guidare tranquillo oppure sportivo che sia adattandolo al nostro stile di vita.
Potremo scegliere tra i migliori pneumatici quelli invernali oppure estivi a seconda della stagione essi renderanno la nostra guida sicura con qualsiasi condizione atmosferica.
pneumatici 4 stagioni: una scelta possibile se vengono scelti i giusti parametri e le marche migliori.

Come possono essere gli pneumatici?
Parlando di pneumatici dobbiamo precisare che ne esistono tre tipi:
1) PNEUMATICI SIMMETRICI:
questo tipo di pneumatici hanno lo stesso disegno e lo stesso intaglio del battistrada su ciascun lato, questi pneumatici sono adatti per vetture utilitarie che non hanno particolari esigenze.
2) PNEUMATICI ASIMMETRICI:
la peculiarità di questi pneumatici asimmetrici è che hanno un disegno del battistrada diverso fra interno ed esterno questo li rende adatti a svariate esigenze.
Se li analizziamo meglio scopriremo che l’esterno è meno intagliato e questa sua peculiarità aiuta ad avere ottime risposte in curva e massima tenuta sull’asciutto. L’interno più intagliato permette meglio il drenaggio e l’evacuazione dell’acqua su strade bagnate.
Possiamo far notare inoltre che è un tipo di pneumatico che troviamo spesso come primo equipaggiamento nella maggior parte delle vetture ad esclusione delle vetture ad alte prestazioni.
La versatilità di questo pneumatico deriva da due fattori: il primo è che sono molto silenziosi e di lunga durata; il secondo è che possono essere ruotati in molti modi diversi questo elemento contribuisce a prolungare la loro durata.
3) DIREZIONALI:
la caratteristica principale di questi pneumatici è che hanno un disegno del battistrada a freccia che converge verso il centro.
Il punto di forza di questi pneumatici è che garantiscono un’ottima tenuta grazie alla maggiore trazione esercitata verso il centro dello stesso il disegno a freccia potenzia questa sua particolarità garantendo un’ottima tenuta anche sul bagnato. Unica raccomandazione per questo tipo di pneumatici Ë che vanno girati spesso perché tendono a diventare rumorosi.
Sono pneumatici adatti alle vetture sportive ed ad alte prestazioni.
E per la mia auto quali pneumatici scelgo?
Facendo ora, il punto della situazione possiamo affermare con una certa sicurezza che scegliere gli pneumatici migliori per la nostra auto è un passo fondamentale verso la sicurezza stradale non solo per noi stessi ma anche per gli altri.
Scegliere gli pneumatici migliori significa inoltre orientarsi verso pneumatici adatti al nostro veicolo in nostro possesso.
Molta importanza avrà anche lo stile di guida che abbiamo infatti essi saranno diversi a seconda che noi abbiamo una guida sportiva e in questo caso avremo sicuramente bisogno di pneumatici che abbiano una elevata aderenza sulla strada, sia su un asfalto asciutto che su un asfalto bagnato; oppure una guida tranquilla.
Sceglieremo i nostri pneumatici anche in base alle percorrenze che noi giornalmente effettuiamo dovranno essere diversi a seconda se guidiamo in città dove c’é bisogno di pneumatici caratterizzati da lunga durata e con una bassa resistenza al rotolamento; oppure su strade extraurbane qui sarebbero infatti più indicati pneumatici con elevate performance e cioè che abbiano un indice di velocità alto capaci perciò di assicurare percorrenze veloci e ridotti spazi di arresto.
Ultima Nota Ogni Stagione Ha Il Suo Migliore Pneumatico.
Come è giusto che sia le stagioni cambiano e con esse anche le condizioni atmosferiche, il nostro veicolo durante tutto l’arco dell’anno si troverà a dover fronteggiare caldo, freddo, pioggia, neve e ghiaccio.
La cosa giusta da fare per una guida sicura e attenta è adeguare i propri pneumatici al clima che dovranno affrontare sceglieremo perciò tra la vasta gamma di proposte per i nostri pneumatici quelli invernali oppure estivi a seconda della stagione.
Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli: i genitori di Francesco Pio Maimone scrivono a Carlo Chiaro in una lettera commovente

La commovente lettera dei genitori di Francesco Pio Maimone...

17enne ferito da colpi di pistola a Bagnoli mentre si trovava in un bar

Giovane ferito da colpo di pistola a Bagnoli La scorsa...

Nuova inchiesta sulla camorra di Ponticelli: richiesti più di 250 anni di carcere

Processo di primo grado a Napoli contro il cartello...

Il boss Domenico Belforte rimane al 41 bis: considerato pericoloso dai giudici

La decisione del Tribunale di Sorveglianza di Roma Domenico Belforte,...