Napoli. Maggio dei Monumenti 2020 dedicato a Giordano Bruno: la visione contro la catastrofe


“Il messaggio della nostra promozione non sarà incentrato sulla valorizzazione di luoghi o siti, ma sul talento e la creatività di Napoli”, è il messaggio che l’assessore alla Cultura Eleonora De Majo ha annunciato per la Bit di Milano che aprirà i battenti domani nel capoluogo lombardo. ‘Giordano Bruno: 20/20 la visione contro la catastrofe’ è il tema del Maggio dei Monumenti 2020, la manifestazione culturale promossa dal Comune di Napoli .
“L’allestimento decisamente originale sarà costruito in tempo reale dallo street-artist Jorit che dipingerà nei giorni della fiera il volto di Giordano Bruno impersonato da Gian Maria Volonte”, spiega l’assessore.
Il volto di Giordano Bruno impersonato dal milanese Gian Maria Volontè verrà donato al Comune di Milano “per sottolineare – aggiunge De Majo – ancora una volta il legame tra le città con l’auspicio di organizzare anche a Milano delle iniziative culturali ascritte nel programma del Maggio napoletano”. Ma la missione milanese non è l’unica iniziativa per allacciare e consolidare rapporti culturali con altre realta’. La prossima settimana infatti De Majo incontrerà a Napoli l’assessore al Turismo del Comune di Barcellona “per avviare insieme un dialogo sul tema della gestione del sovraffollamento dei centri storici a livello europeo” e anche gli assessori al Turismo delle principali città d’arte italiane per un confronto su tema “della necessita’ di concepire una regolamentazione in grado di garantire la fruizione turistica dei centri storici, sventando il rischio del loro snaturamento (rpt, snaturamento) a causa dello spopolamento da parte dei residenti”. “La città di Napoli – evidenzia De Majo – è all’inizio di questo processo e può ancora prendere provvedimenti per tempo. L’obiettivo di questa riflessione congiunta è provare a redigere insieme una proposta nazionale condivisa”.
Cronache della Campania@2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS