Coronavirus, i dipendenti della Romeo Cardarelli senza DPI. I Cobas: ‘E’ una vergogna’

I Cobas del Cardarelli su specifica segnalazione di lavoratori, denunciano la mancata distribuzione dei DPI per gli addetti alle pulizie che come tanti sono esposti a rischi.
“Abbiamo chiesto con forza- spiega Antonio Di Nardo del coordinamento aziendale dei Cobas- in un documento chiaro, la distribuzione dei DPI di fondamentale importanza per i lavoratori chiedendone subito la distribuzione e conformi alle disposizioni del DMS del 22.02.2020. Stamane i lavoratori si sono visti “ rifilare” delle semplici mascherine chirurgiche, uno per lavoratore a cui, chiaramente il dirigente di turno ha chiesto tanto di firma per ricevuta.
Probabilmente lo ‘scienziato di turno’ ha dimenticato che quella tipologia di mascherina non serve per proteggersi dalle ipotetiche infezioni, visto che funge solo da barriera primaria e soprattutto che il suo utilizzo è monouso (come le altre), cioè una volta indossata va buttata.
Anche davanti a situazioni simili, vediamo la completa assenza di un datore di lavoro, ancora inadempiente nei riguardi dei suoi lavoratori, che mette a “ rischio la salute del lavoratore stesso”.
Con la nostra missiva datata 8 marzo avevamo già sollecitato la Romeo in anticipo e con una certa urgenza, suggerendo i DPI da acquistare per i lavoratori e non le mascherine chirurgiche che ha fornito oggi , anche ed eventualmente con specifica valutazione fatta dal DVR.
Riterremo la Romeo responsabile dinnanzi ad ogni eventuale situazione che possa mettere a rischio la salute dei lavoratori e di tuta la collettività”.
Cronache della Campania@2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Ex killer pentito arrestato a Roma, chiuse indagini sull’omicidio di Siani.

Arrestato ex killer e camorrista pentito a Roma Salvatore Migliorino,...

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...

Processo per estorsione a Gennaro Morgillo, uomo che uccise il padre vittima della Camorra: chiesto il giudizio.

Accusa di estorsione ai danni di Francesco D’Angelo Il ras...