Francesco Somma +Campania in Europa: ‘I Monti Lattari rappresentano una risorsa da valorizzare’

francesco sommaFrancesco Somma +Campania in Europa: I Monti Lattari rappresentano una risorsa da valorizzare.
 
Sicurezza, azioni mirate per frenare il dissesto idrogeologico, valorizzazione , tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale. E’ l’impegno che assume il candidato per Più Campania in Europa alle elezioni del 20 e 21 Settembre, Francesco Somma. ‘’Dagli incontri avuti con i cittadini dei comuni che ricadono nell’Area dei Monti Lattari è emersa fortemente la richiesta di maggiore attenzione per la valorizzazione del territorio. Parco Regionale e Comunità Montana – commenta Somma – possono con l’aiuto della Regione Campania davvero fare molto per l’area dei Monti Lattari .
In un tempo in cui si riscopre , sempre di più, il rapporto ancestrale che lega l’uomo alla natura, la tutela e la salvaguardia del patrimonio ambientale – che in Campania è immenso – diventano di fondamentale importanza. Da Pimonte a Castellammare fino ad Agerola, da Gragnano a Lettere , vi sono sentieri da percorrere densi di sorprese. Sentieri che, se adeguatamente sistemati, rappresenterebbero anzitutto un baluardo di legalità , risulterebbero utili per attività didattico-educative, favorendo esperienze che uniscono la natura, la storia e le tradizioni delle popolazioni locali sostenendo lo sviluppo dei settori economici, culturali, ambientali. Per promuovere il recupero e la valorizzazione di questo patrimonio occorre – prosegue Francesco Somma- mettere in campo una pluralità di iniziative che vadano ad agire su diverse dimensioni (operativa, amministrativa, organizzativa e normativa).
Penso alle opere di recupero ed infrastrutturazione di specifici sentieri, siti e vie di arrampicata, alla promozione di diverse “azioni di sistema”, di carattere più generale volte ad organizzare la rete sentieristica (armonizzazione segnaletiche, costituzione catasto sentieri, ecc.)Di recente il Consiglio Regionale della Campania ha approvato una legge che dà grande attenzione alla viabilità minore e alla sentieristica attraverso l’individuazione di percorsi di interesse ambientale e storico, valorizzando al contempo le infrastrutture collegate.
Credo che questa legge rappresenti un’opportunità per tutta la Campania e in particolar modo per le nostre aree che sono la porta est dei Monti Lattari alla costiera . Il mio impegno , una volta eletto, sarà di attivarmi affinchè questa legge porti i suoi frutti in tutte le realtà che aspettano da anni una valorizzazione in questi termini. Ai cittadini chiedo attraverso la mia pagina Facebook di segnalarmi idee e proposte per raggiungere insieme il nostro obiettivo. #Prendiamocenecura”.
Completa la lettura di Francesco Somma +Campania in Europa: ‘I Monti Lattari rappresentano una risorsa da valorizzare’
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Detenuto processo pestaggi Santa Maria: “Agenti portano i telefonini” – Cronache Campania

Luigi D'Alessio, testimone al processo sulle violenze avvenute nel...

Boss narcos Monti Lattari ucciso: Ciro Gargiulo ‘o biondo – Cronache Campania

Il boss dei narcos dei Monti Lattari, Ciro Gargiulo,...

Omicidio pizzaiolo Napoli: chiesti 6 anni per complice di Valda- Cronache Campania

Il procuratore antimafia Antonella Fratello ha richiesto sei anni...