Allarme mondiale: stop al vaccino anti coronavirus italo-inglese

Allarme mondiale per la sospensione dei test clinici avanzati del vaccino anto Covid messo a punto dall’Universita’ di Oxford per essere prodotto dal gruppo farmaceutico anglo-svedese AstraZeneca, fra i piu’ promettenti degli oltre 100 allo studio nel mondo.

Lo stop delle sperimentazioni, a livello mondiale, e’ stato deciso per analizzare un possibile effetto collaterale grave riscontrato da uno dei volontari che si era sottoposto all’esperimento nel Regno Unito. I test erano giunti alla fase 3 AstraZeneca ha spiegato che la pausa e’ stabilita dal “processo di revisione standard per consentire la revisione dei dati sulla sicurezza”. Si tratta del vaccino su cui aveva puntato anche l’Italia, coinvolta anche a livello produttivo con una societa’ di biotecnologie di Pomezia e la Catalent di Anagni che dovrebbe provvedere a infialare le dosi quando il vaccino sara’ pronto.
La sperimentazione del vaccino AstraZeneca-Oxford era giunta alla terza fase, dopo che le prime due si erano concluse con successo. I volontari coinvolti sono circa 30 mila, in Usa, Gb, Brasile e Sudafrica. Ora una commissione indipendente valutera’ l’accaduto, ma fino a che non ci saranno i risultati di questa analisi approfondita le prove saranno interrotte, ritardando la diffusione di uno dei progetti piu’ avanzati di vaccino, con quelli delle societa’ Usa Moderna e Pfizer.
Per ognuno degli studi, vengono reclutati decine di migliaia di volontari che si sottopongano al vaccino per verificarne gli eventuali effetti collaterali. In tutti e tre i casi, le societa’ farmaceutiche avevano finora puntato di ottenere il vaccino entro la fine dell’anno o l’inizio del 2021, cominciando la produzione in attesa di avere le conferme di efficacia e sicurezza. AstraZeneca ha in particolare gia’ ottenuto ordini per centinaia di milioni di dosi in tutto il mondo, un numero superiore rispetto a quelli delle prevendite degli altri vaccini. Intanto, i numeri della pandemia continuano a salire: nel mondo, i contagiati sono oltre 27,5 milioni e le vittime 900 mila.
Completa la lettura di Allarme mondiale: stop al vaccino anti coronavirus italo-inglese
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli: processo all’ex Garante dei detenuti Pietro Ioia, concessione attenuanti generiche

Confermate le accuse di corruzione e cessione di stupefacenti La...

Ex killer pentito arrestato a Roma, chiuse indagini sull’omicidio di Siani.

Arrestato ex killer e camorrista pentito a Roma Salvatore Migliorino,...

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...