Ciclone sullo Ionio: temporali e mareggiate in Calabria

ciclone ionioCiclone sullo Ionio: temporali e mareggiate in Calabria.
E’ in piena azione sullo Ionio un intenso Ciclone mediterraneo che sta colpendo parte del sud Italia, soprattutto la Calabria, con piogge e mareggiate. Nel basso crotonese si sfiorano gia’ i 100 mm di pioggia, mentre onde lunghe fino a 2-3 metri raggiungono le coste ioniche. Lo rende noto Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, precisando che il Ciclone si sta intensificando ulteriormente in queste ore e avra’ il suo apice domani in Grecia, dove sono previste piogge torrenziali e raffiche di vento di oltre 160 km/h. Nel weekend tornera’ il sole dappertutto, con temperature di nuovo su livelli di agosto.
La strada statale 106 ionica e’ provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 230,500 al km 235,500, ad Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, a causa dell’allagamento del piano viabile dovuto alle abbondanti piogge cadute in nttata .Il traffico al momento viene deviato su strade locali. Sul posto opera personale Anas per la pulizia del piano viabile da fango e detriti e per consentire la riapertura nel piu’ breve tempo possibile.
Sono molti i disagi registrati in provincia di Catanzaro a causa dell’ondata di maltempo che imperversa sulla costa ionica calabrese dalla scorsa notte. Lungo tutta la costa sono state soprattutto le mareggiate a creare problemi, con danni ingenti sulle spiagge che sono state risucchiate dalle onde alte anche alcuni metri. Barche trascinate in acqua in diversi centri, con disagi nell’area di Simeri Mare, dove anche gli stabilimenti balneari hanno subito danni. Nella prima mattinata disagi anche per la viabilita’, con allagamenti lungo la strada statale 106 e sulle arterie secondarie a Botricello e Cropani. Molte le scariche elettriche che, al momento, non hanno creato conseguenze.
Completa la lettura di Ciclone sullo Ionio: temporali e mareggiate in Calabria
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

“Pentito svela: ricompensa 300mila euro ai killer faida morti bruciati” – Cronache della Campania

Una generosa ricompensa è stata offerta ai killer coinvolti...

Qualiano, arrestato il capo pusher – Notizie dalla Campania

Nella notte scorsa, i carabinieri della stazione di Qualiano...

Tina Rispoli resta in prigione: il Riesame evidenzia la sua elevata propensione criminale – Cronache della Campania

La moglie del cantante neomelodico Tony Colombo, Tina Rispoli,...