Coronavirus, Asl Na2 a livello allerta 3 e attiva nuovi reparti

asl na2L’assistenza in ospedale per i pazienti Covid-19 nell’Asl Napoli 2 Nord passa al livello 3 e si attivano i reparti di isolamento di Frattamaggiore e Pozzuoli.
Il primo ad essere attivato è, nella giornata di oggi, quello del San Giovanni di Dio; nei prossimi giorni, si riattiverà il reparto dell’ospedale flegreo, le cui attività erano terminate lo scorso giugno con le dimissioni dell’ultimo paziente affetto da Coronavirus. “Il reparto di Frattamaggiore, come quello di Pozzuoli, è completamente nuovo ed è stato realizzato – ricorda in una nota l’Azienda sanitaria – in tempi record, pensato specificamente sulle esigenze inerenti la gestione di una patologia altamente infettiva quale è il Covid-19”. Dotato di dieci posti letto tutti collocati in stanze singole, accoglierà pazienti sia in degenza ordinaria che in terapia sub-intensiva (a regime saranno cinque dei dieci). La struttura avrà una zona dedicata alla vestizione e svestizione del personale in sicurezza e permetterà una distinzione dei percorsi, per evitare la promiscuità con le aree di contagio. L’avvio del reparto avverrà con una gestione straordinaria dell’attuale personale in servizio, ma già nelle prossime settimane è previsto l’arrivo di altre unità di personale.
“Il nuovo reparto è pensato per garantire sicurezza nella gestione dei pazienti Covid-19 e – ha detto Maria Rosaria Cerasuolo, direttore sanitario del San Giovanni di Dio di Frattamaggiore – integrarsi con le esigenze di assistenza del territorio nel periodo della pandemia. Ringrazio tutto il personale per la professionalità e la disponibilità evidenziata nel contribuire attivamente all’apertura del nuovo reparto. Operatori sociosanitari, infermieri, medici, tecnici hanno evidenziato tutti la massima apertura a rimodulare i turni di lavoro e collaborare in modo attivo per garantire questa apertura nell’immediato”.
Il reparto Covid-19 del San Giovanni di Dio di Frattamaggiore è stato realizzato in circa 10 settimane ed era già pronto lo scorso aprile; la sua apertura era stata rimandata in ragione dell’andamento decrescente della pandemia, registrata a partire dal mese di maggio. Il nuovo reparto fa capo al reparto di Medicina ed è stato realizzato in un’area dell’ospedale che in precedenza non era utilizzata per l’assistenza ai pazienti. “Come previsto dai piani regionali – ha aggiunto Antonio d’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord – stiamo riattivando i posti letto ospedalieri dedicati ai pazienti positivi al Covid-19 per rispondere all’aumento dei contagi. Ringrazio tutto il personale dell’Asl che, ancora una volta, in queste ore è impegnato a gestire l’impennata dei contagi, rendendosi disponibile con professionalità e abnegazione. Abbiamo capacità di rispondere in tempi rapidi ai bisogni di assistenza dovuti all’aumento del contagio, ma è fondamentale che ogni cittadino metta in atto le misure di prevenzione utili a fermare la diffusione del virus, utilizzando la mascherina ed evitando gli assembramenti”. Nella prossima settimana sarà riattivato anche il reparto di degenza Covid-19 del Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli che aveva ospitato gli ultimi pazienti affetti da Coronavirus degli ospedali dell’Asl Napoli 2 Nord. Anche in questo caso si tratta di un reparto completamente nuovo, realizzato in un corpo di fabbrica separato da quello principale e studiato per l’ottimale gestione dei pazienti Covid-19.
Completa la lettura di Coronavirus, Asl Na2 a livello allerta 3 e attiva nuovi reparti
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Operazione anti-droga e telefoni nel carcere di Carinola: 14 arresti – Cronache della Campania

Quattordici persone sono state arrestate dai Carabinieri della Sezione...

Napoli, sparatorie nella notte a Soccavo: le cronache della Campania.

La paura è tornata nel quartiere di Soccavo dopo...