Coronavirus, per la prima volta nella storia rinviato il Carnevale di Rio

Coronavirus, per la prima volta nella storia rinviato il Carnevale di Rio de Janeiro. Era previsto a febbraio, ma in Brasile dilaga il virus.

Il carnevale di Rio de Janeiro e’ l’ultima vittima della pandemia di coronavirus: l’edizione 2021 prevista per il prossimo febbraio e’ stata rinviato a tempo indeterminato a causa del dilagare del virus in Brasile. “L’evento deve essere rimandato – ha detto Jorge Castanheira, presidente della Lega Indipendente delle Scuole di Samba di Rio de Janeiro che organizza l’evento -. Non possiamo farlo a febbraio. Le scuole di samba non avrebbero il tempo ne’ le risorse finanziarie per essere pronte per quella data”.
La manifestazione brasiliana, in realta’, comprende numerosi eventi, dal concorso per la sfilata delle scuole di samba d’elite organizzato da LIESA (la Lega Indipendente delle Scuole di Samba di Rio de Janeiro) ai “blocos” meno formali, o feste di strada. L’annuncio di oggi di LIESA vale solo per il concorso delle scuole di samba. Le autorita’ cittadine non hanno ancora annunciato se saranno ammessi i “blocos” e altri eventi.
Si e’ diffusa la speculazione che le autorita’ dovrebbero annullare o posticipare il carnevale del 2021, dato che il Brasile e’ il Paese con il secondo piu’ alto numero di morti nella pandemia, dopo gli Stati Uniti, e sta ancora lottando per portare il virus sotto controllo. Finora, il Paese sudamericano ha registrato 4,7 milioni di infezioni e quasi 140.000 morti per Covid-19. Rio de Janeiro e’ stato il secondo stato colpito piu’ duramente in Brasile, dopo San Paolo, il polo industriale del Paese. Con 18.000 persone uccise finora, se Rio fosse uno Stato, avrebbe il secondo piu’ alto tasso di mortalita’ al mondo da Covid-19, con 104 morti ogni 100.000 abitanti. Rio aveva gia’ annunciato a luglio che quest’anno avrebbe annullato i famosi festeggiamenti di Capodanno sulla spiaggia di Copacabana.

Completa la lettura di Coronavirus, per la prima volta nella storia rinviato il Carnevale di Rio
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...

Processo per estorsione a Gennaro Morgillo, uomo che uccise il padre vittima della Camorra: chiesto il giudizio.

Accusa di estorsione ai danni di Francesco D’Angelo Il ras...

Napoli: droga in carcere tramite droni, ai domiciliari sospettato Alessandro Iuliano.

La decisione del Tribunale del Riesame Il Tribunale del Riesame...