Zangrillo choc: ‘Berlusconi a marzo sarebbe morto’

berlusconi zangrillo“La carica virale del tampone nasofaringeo di Berlusconi era talmente elevata che a marzo-aprile, sicuramente non avrebbe avuto l’esito che fortunatamente ha ora. Lo avrebbe ucciso? Assolutamente si’, molto probabilmente si’, e lui lo sa”.
Alberto Zangrillo, primario di Terapia intensiva del San Raffaele, non usa mezzi termini per raccontare la gravita’ e pericolista’ del Covid 19 e, ospite di Piazzapulita su La7, assicura che il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, ricoverato con polmonite bilaterale da coronavirus, solo pochi mesi non ce l’avrebbe fatta.
Il medico di fiducia del Cavaliere premette che Berlusconi sta meglio e che la sua risposta alla patologia e’ stata “ottimale” ma sottolinea quanto la tempestivita’ sia essenziale per battere il coronavirus: “la cosa fondamentale dell’intervento su Berlusconi non e’ stata tanto la terapia seguita una volta entrato in ospedale, ma e’ stato capire che – ha spiegato in tv – doveva andare in ospedale e che doveva andarci in quella fase. Dieci ore dopo poteva essere troppo tardi, perche’ lui e’ un paziente a rischio per i motivi che si sanno”. Per il medico infatti “e” molto piu’ importante dare degli indirizzi ai medici di medicina generale piuttosto che fare nuove postazioni di terapia intensiva che speriamo di non utilizzare mai – ha aggiunto -.
E poi e’ decisivo avere idee molto chiare sul fatto che la tempestivita’ di intervento e’ fondamentale”. “Diciamo che” Briatore e Berlusconi “sono in situazioni piu’ che soddisfacenti, stanno bene, per loro credo che l’epilogo di questa malattia sia vicino”, ha concluso Zangrillo
Completa la lettura di Zangrillo choc: ‘Berlusconi a marzo sarebbe morto’
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Arrestato giovane neomelodico Francesco Langella per sparatoria a Torre Annunziata – Cronache della Campania

Il giovane cantante neo-melodico Francesco Langella, noto come "O...

Il pentito rivela l’omicidio di Bergamini legato al calcio scommesse – Cronache della Campania

Durante l'udienza odierna presso il tribunale di Cosenza nel...

Gratteri: ‘Ndrangheta voleva uccidere figlio in finto incidente – Cronache Campania

Nicola Gratteri, procuratore capo di Napoli, ha recentemente fatto...