Conte: ‘I sindaci possono chiudere le piazze. Didattica in presenza’

“I sindaci dispongono la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private”. Lo ha affermato il premier Conte nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi.
 
“Daremo una settimana di tempo alle palestre per allinearsi ai protocolli di sicurezza”. Ha detto Conte chiarendo che saranno poi prese decisioni sulle chiusure per chi non rispetterà tali protocolli. Le attività scolastiche continueranno in presenza : sono un asset fondamentale del Paese Per le scuole di secondo grado, verranno favorite modalità flessibili di organizzazione didattica con ingresso dalle ore 9. I ristoranti chiuderanno alle 24: “si potrà stare per un massimo di sei persone per singolo tavolo e tutti i ristoratori dovranno affiggere quante persone ammesse. Nessuna limitazione negli ospedali, negli aeroporti, lungo le autostrade”. “La strategia non è e non può essere la stessa della primavera: in questi mesi abbiamo lavorato intensamente”.
“La strategia che stiamo perseguendo non è e non può essere la stessa attuata in primavera.Le misure più efficaci restano le precauzioni di base: mascherina, distanziamento e igiene delle mani. Facciamo attenzione nelle situazioni in cui abbassiamo la guardia, con parenti ed amici. In queste situazioni occorre massima precauzione”.
“Io non faccio previsioni sulle ferie di Natale, dico solo: rispettiamo le regole, impegniamoci, affrontiamo questo momento difficile con fiducia e auguriamoci che potremo riprendere le attivita’ di svago auspicate.All’inizio della pandemia ci siamo scoperti privi di attrezzature per la terapia intensiva e subintensiva, privi di mascherine, non eravamo in grado di fare test. In questi mesi abbiamo lavorato intensamente”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi. “Siamo già pronti a distribuire alle regioni 1600 attrezzature per le terapie intensive e subintensive, siamo partiti da zero per le mascherine ma adesso ogni giorno ne produciamo 20 milioni e siamo tra i pochi paesi a distribuire ogni giorno gratuitamente a ogni studente una mascherina”. “Abbiamo distribuito più di un miliardo di mascherine, camici, tute e maschere per ossigeno”. E abbiamo “investito miliardi per la scuola, il trasporto e l’università”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ecco il nuovo Dcpm: a scuola dalle 9 in poi e doppi turni. Assembramenti vietati
“Tra le misure preannunciate ve n’e’ anche una che puo’ avere impatto significativo: nell’ambito delle P.a. e’ previsto che tutte le riunioni si svolgano con modalita’ a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni. Bisogna motivare perche’ la riunione si svolgera’ in presenza. Il Parlamento ha nuovi regolamenti, so che la Camera ha adottato una nuova modalita’ per considerare le persone positive in missione, penso che anche il Senato si dovra’ adattare, ma non rientra tra le mie prerogative. A tutti i livelli dobbiamo premurarci per il fatto che l’isolamento fiduciario puo’ limitare le normali attivita’: dobbiamo misurarci con misure adeguate per rendere piu’ flessibili le modalita’ di lavoro”.
“Andro’ in Parlamento appena possibile, martedi’ o mercoledi’. Abbiamo dovuto adottarlo in questo caso perche’ la curva dei contagi e’ preoccupante, i numeri sono seri, la situazione e’ critica, quindi c’era l’urgenza di intervenire. Il confronto con il Parlamento ci sara’, attendo di conoscere la data fissata e direi che continueremo costantemente a confrontarci sull’analisi della curva epidemiologica. Sara’ un confronto costante”.
“I soldi del Mes sono dei prestiti e non possono finanziare spese aggiuntive. si possono coprire spese gia’ fatte e vanno a incrementare il debito pubblico. Se prendiamo i soldi del Mes dovro’ intervenire con nuove tasse e tagli di spese. Il Mes non e’ quella panacea che viene rappresentata e visto che la nostra situazione ha dei segnali economici e’ molto positiva il vantaggio in termini di interessi diventa adesso molto contenuto”. Lo ha detto Giuseppe Conte, in conferenza stampa a palazzo Chigi. “Quando facciamo questi ragionamenti dobbiamo valutare che in ogni caso avremo interessi contenuti rispetto al rischio che gli analisti colgono, si chiama ‘stigma’. Decina di Paesi hanno preso il Sure, anche noi. Il Mes nessuno. Ecco perche’ io ho detto che non ho nessuna pregiudiziale ideologia sul Mes ma prendere il Mes come risolvere a una disputa nel dibattito pubblico non ha senso”, ha aggiunto.
“In questi mesi abbiamo lavorato intensamente, abbiamo piu’ che raddoppiato i posti in terapia intensiva e siamo gia’ pronti a distribuire altre 1600 attrezzature per le terapie intensive e sub intensive. Siamo partiti da zero con le mascherine e ora ogni giorno ne distribuiamo 20 milioni: siamo in grado di fornire una mascherina agli studenti ogni giorno giorno. Siamo consapevoli che abbiamo diverse criticita’ ma siamo arrivati a fare 160 mila tamponi al giorno anche se dobbiamo evitare le file di ore per farli ” .
“Siamo consapevoli che ci sono ancora diverse criticità” e ad esempio “dobbiamo evitare le file di ore” per i tamponi. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Conte ha anche assicurato che “prestiamo e continueremo a prestare massima attenzione alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Saremo sempre vicini alle loro esigenze e ai loro bisogni. Prestiamo e continueremo a prestare massima attenzione alle persone con disabilita’ e alle loro famiglie. Saremo sempre vicini alle loro esigenze e ai loro bisogni”. Lo ha assicurato il premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa, illustrando il Dpcm. “Nel terzo trimestre ci aspettiamo una ripresa vigorosa, meglio di altri Paesi. Alcuni analisti sono rimasti sorpresi”.

Tags:

Completa la lettura di Conte: ‘I sindaci possono chiudere le piazze. Didattica in presenza’
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli: processo all’ex Garante dei detenuti Pietro Ioia, concessione attenuanti generiche

Confermate le accuse di corruzione e cessione di stupefacenti La...

Ex killer pentito arrestato a Roma, chiuse indagini sull’omicidio di Siani.

Arrestato ex killer e camorrista pentito a Roma Salvatore Migliorino,...

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...