Coronavirus, bimba di 20 giorni e la madre positive: il sindaco di Piano di Sorrento propone di chiudere le scuole per un mese

Coronavirus, bimba di 20 giorni e la madre positive: il sindaco di Piano di Sorrento propone di chiudere le scuole per un mese.
 
 
Ha lanciato un appello dalla sua pagina facebook il sindaco di Piano di Sorrento , Vincenzo Iaccarino, una riflessione con i genitori di alunni suoi concittadini, in cui analizzando la situazione generale, chiede di chiudere per un mese le scuole di ogni ordine e grado. Oltre che amministratore della citta’, Iaccarino e’ anche medico e la sua preoccupazione e’ bloccare la crescita dei casi. “Mi e’ stato comunicato stamani dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl la positivita’ al Covid 19 di altri 3 nostri concittadini, il padre dei 2 bambini di 4 e 6 anni di cui vi ho dato notizi ieri e una giovane madre con la sua piccola di appena 20 giorni ricoverate al Secondo Policlinico in condizioni stazionarie a cui diamo un abbraccio forte” scrive.
E poi aggiunge: “Vi invito ora a una riflessione scevra da pregiudizi sulla situazione sanitaria che stiamo vivendo per il forte riacutizzarsi della pandemia e che vede bambini di scuola materna costretti a essere sottoposti al tampone nasofaringeo per verificarne l’eventuale positivitĂ  al covid essendosi manifestati dei casi che hanno riguardato compagni di classe o familiari.
Teniamo presente che il tampone non dĂ  immunitĂ , quindi c’è anche la prospettiva di doverlo ripetere con tutto il trauma che ne consegue.
Nessuno intende pregiudizialmente sospendere la “scuola in presenza”: questo deve essere chiaro, cosi come si condividono tutte le considerazioni che liberamente si fanno sul valore insostituibile dell’insegnamento in classe. Ora perĂ² stiamo parlando di un’emergenza di natura sanitaria che coinvolge famiglie e studenti non solo all’interno della scuola, ma in tutte una serie di attivitĂ  collaterali esterne su cui bisogna assolutamente agire in senso restrittivo per scongiurare che la situazione degeneri e vada fuori controllo. CiĂ² nell’interesse innanzitutto degli studenti e dei loro familiari riducendo il rischio di dover sottoporre a tampone decine e decine di persone con tutti i problemi connessi al l’obbligatorietĂ  della quarantena.
L’eventuale decisione di sospendere temporaneamente le attivitĂ  in presenza per 1 mese, ovviamente, riguarderĂ  anche tutti contesti esterni associativi, sportivi cioè i luoghi dove gli assembramenti si concretizzano spontaneamente e pericolosamente.
Aumenteremo i controlli da parte della Polizia Municipale su questo fronte perchĂ© non ci possiamo permettere il lusso di “contagi a catena” . Tenete infine presente che ci troviamo anche nella stagione in cui si presenta la tradizionale influenza per cui i due fattori sommati insieme possono davvero innescare un miscela esplosiva.
Vi prego pertanto di “ragionare” sul piano socio-sanitario del problema cui appunto vi sto richiamando, mettendo da parte altre considerazioni che in questo momento diventano subalterne e rischiano solo di aggravare una situazione che possiamo oggettivamente giĂ  considerare critica.
Come sempre stiamo lavorando per tutelare gli interessi di tutti e le decisioni che assumeremo stasera noi Sindaci andranno esclusivamente in questo senso, nĂ© potrebbe essere altrimenti”.
 
 

Tags: , ,

Completa la lettura di Coronavirus, bimba di 20 giorni e la madre positive: il sindaco di Piano di Sorrento propone di chiudere le scuole per un mese
Cronache della Campania@2016-2020

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...

Processo per estorsione a Gennaro Morgillo, uomo che uccise il padre vittima della Camorra: chiesto il giudizio.

Accusa di estorsione ai danni di Francesco D’Angelo Il ras...

Napoli: droga in carcere tramite droni, ai domiciliari sospettato Alessandro Iuliano.

La decisione del Tribunale del Riesame Il Tribunale del Riesame...