Roberto Saviano e GOMORRA, condanna per plagio: il 27 SETTEMBRE PRIMA UDIENZA SU RISARCIMENTO

Il 27 settembre ci sarà la prima udienza davanti alla Corte d’Appello di Napoli per la rideterminazione delle somme che lo scrittore Roberto SAVIANO e la Arnoldo Mondadori Editore dovranno risarcire alla Libra Editrice, società editrice dei quotidiani Cronache di Napoli e Cronache di Caserta .

La riproduzione illecita nel libro “Gomorra” di alcune parti di tre articoli pubblicati dai quotidiani nel 2005. è stata accertata in via definitiva dalla Corte di Cassazione nel 2015, con il rinvio alla Corte d’appello per la quantificazione del danno da risarcire.

Con sentenza del 2016, la sezione specializzata in materia di impresa della Corte d’Appello di Napoli aveva quantificato in 6mila euro la somma che la Arnoldo Mondadori e SAVIANO dovevano pagare alla Libra editrice, che attraverso i suoi legali Marco Cocilovo e Mauro di Monaco ha presentato un nuovo ricorso in Cassazione.

A dicembre 2021 la Suprema Corte ha così nuovamente rinviato alla Corte d’Appello la quantificazione del danno, per la quale però stavolta andrà tenuto conto degli utili derivanti dall’enorme successo ottenuto dal romanzo “Gomorra“: troppo pochi i 6mila euro indicati nella sentenza di secondo grado, secondo i giudici della Cassazione.

Roberto Saviano e GOMORRA, condanna per plagio: il 27 SETTEMBRE PRIMA UDIENZA SU RISARCIMENTO di Redazione Web / Cronache della Campania

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Errore di lettura sentenza: uomo innocente incarcerato a Napoli – Cronache Campane

La storia giudiziaria di V.S., un operaio di 40...

Omicidio a Baiano: 54enne pregiudicato accoltellato nel cortile condominiale – Cronache Campane

Ieri sera, in un cortile condominiale a Baiano, provincia...

Fugga ad Acerra: pregiudicato Tufano arrestato per sparatoria – Cronache della Campania

A Acerra, una serata di follia ha visto protagonisti...