da Trapani fino in Campania e a Gaeta sulle tracce dell’eroe

Un viaggio di 20 giorni in 21 tappe, da Trapani a Gaeta, seguendo l’itinerarioitaliano della Rotta di Enea, il viaggio mitico dell’eroe Troiano cantato da Virgilio certificato nuovo itinerario culturale del Consiglio d’ Europa. Questa l’edizione 2022 della Crociera dei Valori che, partita da Trapani il 6 agosto scorso, con un’imbarcazione a vela ha risalito le coste di Calabria, Basilicata e Campania per approdare il 27 agosto a Gaeta, percorrendo un tratto di mare e di coste di straordinaria importanza culturale ed archeologica, legato indissolubilmente al viaggio raccontato nell’Eneide di Virgilio .
Il progetto, realizzato dall’Associazione Rotta di Enea in collaborazione con Vela Insieme,Slowfood, Associazione Albergatori dei Campi Flegrei, Campi Flegrei Active e Lega NavaleItaliana, è nato per promuove la conoscenza del patrimonio culturale italiano, l’amore per ilMediterraneo e invitare ad assaporare un turismo slow.
“Ora che la Rotta di Enea ha ottenuto il riconoscimento del Consiglio d’Europa al pari di itinerari come il Cammino di Santiago e la Via Francigena – ha dichiarato il Presidente, dell’ Associazione, Giovanni Cafiero – vogliamo valorizzare il turismo culturale che si può svolgere nel corso di tutte le stagioni perchè basato sulla valorizzazione della cultura del mare, sul patrimonio storico- archeologico, sulle tradizioni enogastronomiche e musicali, risorse di cui la Rotta di Enea è ricchissima”.
L’ITINERARIO della CROCIERA DEI VALORI
L’imbarcazione con 20 persone a bordo è partita da Trapani il 6 agosto, luogo legatoparticolarmente alla vicenda di Enea che vi torna due volte, la prima per seppellire il padre Anchise e la seconda per organizzare giochi in suo onore, prosegue il suo viaggio siciliano fino a Capo Milazzo e allo stretto tra Scilla e Cariddi che neppure Enea riuscì ad attraversare, ma che costeggerà dopo la seconda sosta a Trapani.
La barca risale poi le coste della Calabria con soste a Capo Vaticano e Tropea. Si addentra poi nel Golfo di Policastro passando dall’ultimo lembo della Calabria, alla Basilicata con sosta a Maratea e poi verso la Campania veleggiando di fronte a Capo Palinuro che deve il suo nome al mitico nocchiero di Enea caduto in mare vinto dal dio Sonno, d cui resta un cenotafio. Poi soste a Capo Miseno (che prende il nome dal trombettiere di Enea), le isole campane, Pozzuoli con visita dei croceristi al suggestivo Rione Terra, i Campi Flegrei, dove Enea con l’aiuto della Sibilla Cumana, scende attraverso il Lago di Averno nell’ oltretomba e ritrova il padre che gli predice la futura grandezza di Roma.
Il viaggio si conclude sabato 27 agosto a Gaeta che, secondo Virgilio avrebbe tratto il nome da quello della nutrice di Enea, Caieta, che fu sepolta in questo luogo.
LA ROTTA DI ENEA
La Rotta di Enea, il viaggio dell’eroe troiano cantato da Virgilio da Troia alle coste laziali,attraverso 5 paesi, nel 2021 è entrata nel “gotha” degli itinerari certificati dal Consiglio d’Europa. Sono così diventati 45 gli itinerari certificati (il primo è stato il Cammino di Santiago nel 1987) che invitano alla scoperta di un patrimonio costituito da testimonianze archeologiche, religiose, artistiche e da siti di valore naturalistico.
La certificazione del Consiglio d’ Europa è rilasciata a reti che promuovono la cultura, la storia e la memoria europee condivise. Queste rotte devono anche corrispondere ad alcuni valori fondamentali promossi dal Consiglio d’Europa come democrazia, diritti umani, scambi interculturali.
L’itinerario, che attraversa i paesaggi del Mediterraneo, è stato promosso nel 2018dall’Associazione Rotta di Enea, in collaborazione con il Comune di Edremit (Turchia), con lafondazione Lavinium (Italia) e con numerosi enti e istituzioni a livello internazionale.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Assenteismo Reggia Caserta: 1 condanna e 4 assoluzioni

Il processo alla Reggia di Caserta Una condanna e quattro...

Camorra: la Dda chiede l’ergastolo per Mariano Riccio, senza giustizia riparativa

Mariano Riccio: il boss scissionista che rischia l'ergastolo Mariano Riccio,...

Napoli: processo all’ex Garante dei detenuti Pietro Ioia, concessione attenuanti generiche

Confermate le accuse di corruzione e cessione di stupefacenti La...

Ex killer pentito arrestato a Roma, chiuse indagini sull’omicidio di Siani.

Arrestato ex killer e camorrista pentito a Roma Salvatore Migliorino,...