Attesi temporali e venti forti in Campania da stasera: precauzioni necessarie!

# Allerta meteo in Campania: precauzioni da adottare

La Protezione Civile regionale della Campania ha emesso un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello giallo per piogge e temporali sull’intero territorio della regione. Inoltre, è stata dichiarata un’allerta meteo per venti occidentali con possibilità di forti raffiche, determinando condizioni di mare agitato o localmente molto agitato lungo le coste esposte. L’allerta meteo sarà in vigore dalle 20 di oggi sera fino alla stessa ora di domani, martedì 28 novembre.

Le previsioni indicano precipitazioni che diminuiranno gradualmente nei quadranti settentrionali durante la mattinata, spostandosi via dai quadranti centro-meridionali solo nel pomeriggio. I venti saranno persistentemente forti in tutta la Campania fino alla sera di domani, raggiungendo intensità molto elevate soprattutto durante le prime ore del mattino.

Sulla base di tali previsioni, si raccomanda alle autorità competenti della regione di attivare i Centri Operativi Comunali e di implementare tutte le misure previste nei rispettivi piani di protezione civile per mitigare e contrastare i rischi previsti.

Tra i principali scenari di rischio associati alle precipitazioni e al pericolo idrogeologico locale sono inclusi allagamenti, incremento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento superficiale delle acque con trasporto di materiali, restringimenti e criticità infrastrutturali localizzate, oltre a caduta di massi e frane.

È importante prestare attenzione anche in assenza di precipitazioni, considerando la saturazione dei suoli. Date le previsioni di venti forti con raffiche e l’agitazione marina, è altresì essenziale controllare l’integrità del verde pubblico e delle strutture mobili o temporanee esposte a sollecitazioni atmosferiche.

In vista di queste condizioni meteorologiche avverse, si consiglia alla popolazione di prendere le debite precauzioni, rimanere aggiornata sulle ultime informazioni meteo e seguire attentamente le disposizioni delle autorità competenti.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli: processo all’ex Garante dei detenuti Pietro Ioia, concessione attenuanti generiche

Confermate le accuse di corruzione e cessione di stupefacenti La...

Ex killer pentito arrestato a Roma, chiuse indagini sull’omicidio di Siani.

Arrestato ex killer e camorrista pentito a Roma Salvatore Migliorino,...

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...