Campania: nuova allerta gialla per vento a partire da stasera – Fonte meteo

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso una nuova allerta gialla per venti forti provenienti dai quadranti occidentali, che sarà in vigore dalle 20 di questa sera fino alle 14 di domani, sabato 11 novembre. Le zone costiere saranno le più colpite e si prevede un mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

In aggiunta, è attiva un’allerta meteo gialla per piogge e forti temporali su tutta la Campania, tranne che sulle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), fino alle 14 di domani. I temporali, anche di forte intensità, potrebbero causare rischi idrogeologici localizzati con possibili allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, inondazioni delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade, caduta di massi e frane per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

La Protezione Civile della Regione Campania ha richiesto ai sindaci di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali, di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione Civile, adottare le misure di mitigazione del rischio, messa in sicurezza del territorio e tutela dei cittadini.

La popolazione è invitata a prestare massima attenzione alle indicazioni delle autorità e a seguire gli avvisi diramati dalla Sala Operativa Regionale. È importante controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si può consultare la fonte originale dell’articolo su [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/11/campania-allerta-meteo-gialla/).

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS