A Napoli, apre il primo centro comunale per persone affette da Alzheimer

Napoli apre il primo centro comunale per persone affette da Alzheimer

La città di Napoli ha inaugurato il primo centro comunale dedicato alle persone anziane affette da Alzheimer. La struttura, gestita dalla Cooperativa sociale Medihospes, sarà ospitata presso la Rsa Villa San Giuseppe di via Colli Aminei e avrà la capacità di accogliere fino a 24 ospiti.

Il centro offrirà una vasta gamma di attività riabilitative e ludico-ricreative con l’obiettivo di stimolare le capacità cognitive e relazionali degli anziani. Tra le attività previste vi sono il risveglio muscolare, lo yoga della risata, laboratori di creta e argilla, laboratori di lettura e recitazione, oltre a attività all’aperto come giardinaggio e orto sensoriale. Inoltre, ogni trimestre verranno organizzati workshop sui temi legati alla demenza senile con la partecipazione di esperti del settore.

Particolare attenzione sarà riservata ai familiari e ai caregiver, i quali avranno a disposizione una linea telefonica attiva due giorni alla settimana, un numero WhatsApp operativo 24 ore su 24 e la possibilità di fissare appuntamenti con uno psicologo per colloqui di sollievo e supporto.

L’assessore comunale al Welfare, Luca Fella Trapanese, ha dichiarato: “Sono molto felice di inaugurare questo spazio. È una prima risposta alle tante, troppe famiglie che vivono questa malattia nella più totale solitudine e che non devono più sentirsi sole. Il progetto è sperimentale ma è fondamentale partire, strutturarsi e immaginare che in futuro questa sperimentazione possa raggiungere capillarmente tutti i quartieri”.

Donato Lopez, direttore della filiale Campania per la cooperativa sociale Medihospes, ha aggiunto: “Siamo particolarmente felici di iniziare un nuovo percorso solidale al fianco del Comune di Napoli. Con il nostro impegno e umanità proveremo a trasformare questo servizio, oggi sperimentale, in uno strutturato affinché possa diventare faro e guida per tutti quei familiari e caregiver che assistono, a volte purtroppo con difficoltà, i propri cari in condizione di fragilità”.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nel fornire sostegno e assistenza alle persone affette da Alzheimer e alle loro famiglie, dimostrando l’impegno della città di Napoli nel fornire servizi adeguati per la cura e la qualità della vita di coloro che affrontano questa difficile condizione.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Omicidio Colalongo, l’esecuzione annunciata nelle chat: «Ottavio in mezzo» e la sfida ai Filippini

Il 17 dicembre 2025, Ottavio Colalongo viene ucciso in...

Droga, armi ed esplosivi nell’Agro Nocerino Sarnese: 3 arresti

Tre arresti nel Salernitano per traffico di droga e...

Salerno, educatore di casa accoglienza fermato per abusi su minori

Un educatore di 35 anni di una casa di...

Fine della corsa a Napoli Centrale: arrestato 19enne ricercato per rapina ed estorsione

Napoli – Un individuo con cappuccio calato e atteggiamento...