Truffa dello specchietto a Torre del Greco: due denunciati
Nel comune di Torre del Greco, i carabinieri della sezione radiomobile della locale compagnia hanno denunciato due persone, un uomo di 34 anni proveniente da Terzigno e una donna settantenne originaria di Montecatini Terme, per tentata truffa. Entrambi sono già noti alle forze dell’ordine per reati specifici.
L’episodio si è verificato mentre i carabinieri percorrevano via Giovanni XXIII e hanno notato un’auto con a bordo un uomo e una donna. Durante il transito, dal lato del conducente è stato lanciato un sasso che ha colpito la portiera di un’altra auto in movimento, con a bordo un ottantunenne del luogo.
Fortunatamente, i carabinieri erano sul posto e hanno assistito all’accaduto, interrompendo qualsiasi tentativo di persuasione. I due individui, a bordo di una Renault Clio risultata essere a noleggio, sono stati denunciati, mentre l’anziano ha potuto riprendere a guidare in tranquillità.
La cosiddetta “truffa dello specchietto” è un noto stratagemma utilizzato dai truffatori per indurre le vittime a fermarsi e, successivamente, a elargire loro denaro. Solitamente comporta la simulazione di un danno al veicolo della vittima, costringendola a fermarsi e a cedere all’insistenza dei truffatori.
L’intervento tempestivo dei carabinieri ha impedito che l’anziano venisse coinvolto in questa frode, consentendo di denunciare i responsabili. Si ribadisce l’importanza di essere vigili e non farsi ingannare da tali tentativi di truffa, così come di segnalare tempestivamente alle autorità competenti ogni situazione sospetta.
Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/12/torre-del-greco-truffa-dello-specchietto-2-denunciati/)
