La tragica morte di Giulia Cecchettin ha scosso l’intera comunità italiana. La giovane studentessa di ingegneria biomedica è stata brutalmente uccisa dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta, che le ha inflitto numerose coltellate. Dopo un’approfondita autopsia, la procura di Venezia ha concesso il nulla osta per i funerali di Giulia.
I funerali si terranno martedì 5 dicembre. La cerimonia sarà aperta a tutti e si svolgerà nella basilica di Santa Giustina in Prato della Valle a Padova alle ore 11. Successivamente, un secondo funerale più intimo si svolgerà alle ore 14 nella chiesa di Saonara, paese natale di Giulia.
La morte di Giulia Cecchettin ha suscitato grande commozione e sdegno in tutto il Paese. La sua prematura scomparsa ha rappresentato una terribile perdita, in particolare per la comunità accademica, nella quale la giovane era molto apprezzata.
La sua morte è stata un drammatico atto di violenza che ha messo in luce, ancora una volta, il tema della violenza di genere. La storia di Giulia ha riacceso il dibattito sulla protezione delle donne e sulla necessità di prevenire tali tragici eventi in futuro.
La notizia della sua morte ha rivelato l’urgenza di affrontare in modo più deciso e concreto il problema della violenza contro le donne. La sua famiglia, amici e colleghi sono ancora sotto shock per la terribile perdita.
Giulia Cecchettin sarà ricordata come una giovane brillante, con un futuro promettente davanti a lei. Il suo ricordo resterà vivo nelle menti e nei cuori di coloro che l’hanno conosciuta.
Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/12/giulia-cecchettin-funerale/)
