Titolo: Protesta contro i tagli alla sanità pubblica a Napoli: presidio all’ospedale San Gennaro
Il prossimo venerdì 15 dicembre alle ore 10.00, davanti all’ospedale San Gennaro nel Rione Sanità di Napoli, è previsto un presidio dei lavoratori e delle lavoratrici insieme ai Comitati di difesa della sanità pubblica. La protesta è stata organizzata in risposta ai continui tagli alla sanità pubblica da parte del Governo e alle politiche regionali che stanno portando allo smantellamento dei presidi ospedalieri.
Secondo quanto riportato in un volantino diffuso dal Sindacato generale di Base, l’attuale situazione mette a rischio la qualità dei servizi sanitari nel Sud Italia, già colpito da divari rispetto al resto del Paese a causa di politiche che non consentono di colmare tali disparità.
Il sostegno alla protesta è arrivato anche da parte dell’Unione Popolare che ha espresso il proprio supporto ai lavoratori, alle lavoratrici e alla battaglia del Sindacato Generale di Base e dei Comitati in difesa del lavoro e della sanità pubblica, evidenziando come la sanità pubblica sia un bene comune che coinvolge l’intera comunità, compreso il personale sanitario, il personale addetto ai servizi, i pazienti e le realtà sociali e politiche.
La protesta si inserisce in un contesto più ampio di mobilitazioni a difesa della sanità pubblica, portando all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica la necessità di investire nelle strutture sanitarie e nel personale, al fine di garantire un servizio efficiente e di qualità per tutti i cittadini.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la fonte dell’articolo: [Fonte](https://www.cronachedellacampania.it/2023/12/protesta-ospedale-san-gennaro/).
