Appalti truccati: prefetto di Napoli sospende sindaco Palma Campania per indagini.

**Appalti truccati a Palma Campania: Sospensione del Sindaco e la necessità di trasparenza**

Il sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, è stato sospeso dalla carica in seguito all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare nei suoi confronti per presunte irregolarità legate a opere pubbliche e assunzioni superflue nel comune. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha ritenuto sussistente la causa di sospensione di diritto e il sindaco è stato sostituito in tutte le sue funzioni dal vicesindaco.

Le indagini condotte hanno portato all’arresto del sindaco e hanno rivelato gravi ipotesi di corruzione e falso in atto pubblico legate a importanti appalti per opere pubbliche nel comune di Palma Campania. Inoltre, è emersa l’ipotesi di assunzioni per servizi superflui, con conseguente danno economico alle casse comunali. La situazione ha suscitato allarme e preoccupazione, richiamando l’attenzione sulla necessità di rafforzare i processi di trasparenza nella gestione degli appalti pubblici, specialmente a livello comunale.

La senatrice Enza Rando, responsabile Legalità, Trasparenza e lotta alle mafie del Partito Democratico, ha sottolineato l’importanza di una netta presa di posizione da parte della classe politica di fronte a queste situazioni. Ha espresso la necessità di un impegno delle forze politiche nella selezione della propria classe dirigente, sottolineando che questo è il primo passo per affermare la legalità sui territori. La lotta alla corruzione richiede scelte chiare e nette e il chiaro impegno delle istituzioni e delle forze politiche.

Questa vicenda sottolinea la urgente esigenza di un controllo rigoroso e di processi trasparenti nella gestione degli appalti pubblici, così come la necessità di selezionare e formare una classe dirigente impegnata nella legalità e nell’interesse pubblico. La corruzione mina i fondamenti stessi della democrazia e è essenziale che vi sia una risposta netta e decisa da parte delle istituzioni e delle forze politiche per contrastarla e prevenirla.

Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2024/01/palma-campania-sindaco-sospeso/)

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Ex killer pentito arrestato a Roma, chiuse indagini sull’omicidio di Siani.

Arrestato ex killer e camorrista pentito a Roma Salvatore Migliorino,...

Chiesti sei ergastoli per i boss dell’organizzazione criminale di Gomorra per otto omicidi commessi.

Processo contro i boss della seconda faida di Scampia Nel...

Scimmia e violenze in carcere: la mia testimonianza contro gli abusi

Violenze nel carcere: le testimonianze al maxi-processo Proseguono le testimonianze...

Processo per estorsione a Gennaro Morgillo, uomo che uccise il padre vittima della Camorra: chiesto il giudizio.

Accusa di estorsione ai danni di Francesco D’Angelo Il ras...