Condannato a 4 anni per aggressione ad Airola: Giovanni Noviello
Giovanni Noviello, un 30enne di Arpaia, è stato condannato a 4 anni di reclusione per lesioni gravi e porto illegale di un’arma impropria (bastone), commessi ai danni di Daniele Paolo, un 36enne di Airola. Il processo si è tenuto dinanzi al Giudice Monocratico del Tribunale di Benevento, la Dott.ssa Rotili, la quale ha accettato le richieste dell’avvocato della parte civile, Vittorio Fucci. La condanna è stata superiore a quella richiesta dal PM, che era di 3 anni e 8 mesi, e è stata accompagnata da una provvisionale immediatamente esecutiva di 30 mila euro a favore della vittima, nonché al pagamento delle spese processuali per un totale di 2 mila euro.
I fatti risalgono al 13 maggio 2018, quando Noviello avrebbe aggredito Daniele Paolo nella piazza centrale di Airola, procurandogli una grave lesione all’occhio destro. Questa aggressione ha suscitato grande scalpore ad Airola, tanto che si è tenuto anche un consiglio comunale straordinario aperto sulla vicenda specifica e sulla sicurezza del luogo.
La condanna del Noviello è stata esemplare e testimonia l’importanza di garantire giustizia per le vittime di aggressioni. La sentenza è stata accolta con favore da parte della comunità, dimostrando che la società non tollera tali comportamenti violenti. Oltre alla pena di reclusione, il Noviello dovrà affrontare ulteriori risarcimenti che saranno liquidati in separata sede.
Fonte: [cronachedellacampania.it](https://www.cronachedellacampania.it/2024/01/aggressione-airola-benevento/)
Questa è una testimonianza della necessità di giustizia e della responsabilità individuale di coloro che commettono reati di violenza. La condanna di Noviello dimostra che tali azioni non saranno tollerate e che coloro che le commettono dovranno affrontarne le conseguenze.
