Femminicidio: confermato ergastolo per Pinotto Iacomino nell’omicidio di Ornella Pinto

La Corte d’Assise d’Appello di Napoli ha confermato la condanna all’ergastolo per Pinotto Iacomino nel caso del femminicidio di Ornella Pinto, concludendo così il processo di secondo grado. Questa decisione giunge a seguito dell’uccisione della donna avvenuta il 13 marzo 2021, davanti al figlio di 3 anni, da parte del suo ex compagno.

Durante il processo, la Corte ha stabilito una provvisionale a favore della sorella di Ornella Pinto, Stefania, che agisce come tutrice del bambino rimasto orfano. Inoltre, sono stati confermati i risarcimenti nei confronti dei familiari, che si sono costituiti parte civile, e della Fondazione Polis. Il tragico femminicidio si è verificato nella zona di San Carlo Arena, nel centro di Napoli.

La Procura generale di Napoli, lo scorso novembre, aveva richiesto la conferma della condanna all’ergastolo anche in Appello per Iacomino. L’uomo era accusato di aver colpito la sua ex convivente con almeno 13 coltellate, utilizzando un coltello da cucina recuperato in una struttura ricettiva di famiglia.

In seguito a questa decisione, la comunità spera che l’importante messaggio contro la violenza di genere sia ben recepito. L’importanza di combattere il femminicidio e la violenza domestica è fondamentale per la tutela delle donne e dei minori coinvolti. La sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Napoli rappresenta un passo significativo verso la giustizia per Ornella Pinto e una forma di protezione per le vittime di violenza domestica.

Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2024/01/ornella-pinto-ergastolo-assassino/)

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli, «Gli spezzo il collo, deve morire»: nuove minacce choc al deputato Borrelli

A Napoli prosegue l'offensiva intimidatoria nei confronti di Francesco...

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...