Indagati a Palma Campania per appalti truccati: sindaco, 2 dipendenti e 5 imprenditori puniti con ordinanza cautelare

È recentemente emersa una notizia di grande impatto riguardante presunte irregolarità nell’assegnazione di appalti a Palma Campania, che ha portato all’arresto del sindaco del comune Nello Donnarumma, insieme a due dipendenti comunali e cinque imprenditori. Secondo quanto riportato, l’inchiesta è stata condotta dai Carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna e della stazione di Carbonara di Nola, su presunti casi di illecito svolgimento di procedure di gara.

L’ordinanza cautelare emessa dal gip del Tribunale di Nola ha disposto gli arresti domiciliari per due persone, il divieto di dimora per altre tre e il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione per un anno per altre tre. Tra i reati ipotizzati vi sono corruzione, turbata libertà degli incanti, falso in atto pubblico, depistaggio e subappalto non autorizzato.

Secondo quanto emerso dalle indagini, le procedure di gara avrebbero subito irregolarità volte a favorire specifici imprenditori, a discapito della corretta gestione delle stesse. Si è parlato di presunta ingerenza della componente politica dell’ente locale nella sfera discrezionale dei dirigenti preposti agli uffici competenti, al fine di favorire imprenditori graditi alla componente politica locale.

Gli elementi acquisiti hanno inoltre portato il Giudice per le indagini preliminari a ravvisare la configurabilità di molteplici episodi di corruzione, in cui l’asservimento della funzione pubblica nell’aggiudicazione di appalti di lavori, servizi e forniture avrebbe avuto luogo in cambio di denaro o altre utilità, compreso il possibile tornaconto di carattere elettorale.

Questa vicenda rappresenta un duro colpo per l’ente locale e suscita preoccupazione riguardo alla gestione trasparente e corretta delle procedure di gara e degli appalti. Si tratta di un segnale importante che evidenzia l’importanza di preservare l’integrità e la correttezza nelle pratiche amministrative, soprattutto nell’ambito delle pubbliche amministrazioni.

È necessario attendere lo sviluppo delle indagini e il processo per stabilire le responsabilità penali di chiunque sia coinvolto in queste presunte irregolarità. Inoltre, è importante che tali episodi vengano affrontati con fermezza e determinazione da parte delle autorità competenti, al fine di ristabilire la fiducia nell’operato delle istituzioni e garantire una gestione trasparente e corretta delle risorse pubbliche.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...

Rapina con pestaggio a Fuorigrotta: arrestato 32enne specializzato in scippi

A Napoli un uomo ha chiesto in prestito lo...

Omicidio Colalongo, l’esecuzione annunciata nelle chat: «Ottavio in mezzo» e la sfida ai Filippini

Il 17 dicembre 2025, Ottavio Colalongo viene ucciso in...

Droga, armi ed esplosivi nell’Agro Nocerino Sarnese: 3 arresti

Tre arresti nel Salernitano per traffico di droga e...