Napoli, magistrati in allarme per aumento del 17% dei reati commessi da minorenni

Il Presidente della Corte di Appello di Napoli, Eugenio Forgillo, ha dichiarato che il numero di reati commessi da minori sta aumentando, e questo incremento rappresenta un problema preoccupante a livello locale. Secondo i dati presentati durante una conferenza stampa, nel distretto della Corte d’Appello di Napoli, che comprende anche le province di Caserta, Avellino e Benevento, si è registrato un aumento del 17% dei reati minorili. Si parla di atti vandalici, gangsterismo urbano, violenze e bullismo, che stanno diventando sempre più frequenti anche nei quartieri più ricchi della città.

Il Procuratore Generale in carica, Antonio Gialanella, ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla devianza minorile, citando casi eclatanti come quello di Caivano o l’omicidio di Giogiò Cutolo come indicatori dell’urgenza di affrontare questa situazione. Nonostante si sia registrata una diminuzione del 22,22% negli omicidi nel periodo tra luglio 2022 e giugno 2023, Forgillo ha sottolineato che il fenomeno delle guerre tra bande resta troppo diffuso.

Nonostante una leggera diminuzione delle denunce nel distretto di Napoli, da 177mila a 175mila nel 2023, si registra un aumento ad Avellino e Caserta. Nel settore penale, ci sono ancora 130mila cause pendenti, ma si osserva una diminuzione rispetto agli anni precedenti, così come nel settore civile, dove ci sono 190mila fascicoli processuali ancora in sospeso.

Infine, si discute della questione dell’abolizione del reato di abuso d’ufficio, che è al centro del dibattito politico. Gialanella ha avvertito che se la legge dovesse passare, 3mila condanne attualmente in corso di esecuzione in Italia potrebbero essere annullate e sarebbe necessario riesaminare tutti quei processi. Dall’altra parte, Forgillo ha sottolineato la necessità di chiarezza e certezze nel caso di modifiche legislative, per evitare confusione e assicurare una giustizia efficace.

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...

Rapina con pestaggio a Fuorigrotta: arrestato 32enne specializzato in scippi

A Napoli un uomo ha chiesto in prestito lo...