Titolo: Napoli: traffico di droga “Chapo” su falsa ambulanza. Indagati 32 persone.
La città di Napoli è stata scossa da un’operazione condotta dai carabinieri che ha portato all’arresto di 32 persone coinvolte in un traffico di droga internazionale gestito da clan criminali di Marano e Secondigliano. La scoperta ha svelato un sistema sofisticato di importazione di cocaina e hashish dall’Olanda e dalla Spagna attraverso l’utilizzo di un’ambulanza falsa per trasportare la droga senza destare sospetti.
L’operazione ha smantellato due gruppi criminali guidati da Vincenzo Della Monica e Simone Bartiromo, i quali sono stati arrestati insieme ad altri esponenti dei clan coinvolti. In particolare, Della Monica ha utilizzato un’ambulanza per “mettere al sicuro” la droga e portarla a destinazione, negli ‘appoggi’ del gruppo criminale, poiché gli spostamenti dell’ambulanza non destavano sospetti grazie alla vicinanza di un deposito/centrale della Croce Italia Flegrea. L’altro gruppo era guidato da Simone Bartiromo, Roberto Merolla e Giovanni Cortese.
Le indagini dei carabinieri, avviate nel 2022, hanno permesso di ricostruire l’intera filiera del traffico internazionale di droga, dalle modalità di importazione alla distribuzione sul territorio, coinvolgendo piazze di spaccio a Napoli e nell’hinterland, incluso Taranto.
Le autorità hanno utilizzato tecniche investigative tradizionali e innovative, come il monitoraggio delle app di messaggistica criptate, per sgominare questo traffico illecito. In particolare, hanno intercettato le conversazioni di Bruno Carbone, il referente internazionale dei due gruppi criminali, che utilizzava l’app di messaggistica Encrochat con il nickname “Biaste”.
L’operazione ha portato a 12 arresti in carcere, 14 arresti domiciliari e 3 obblighi di dimora. Tra gli arrestati ci sono i due capi dei gruppi criminali, Vincenzo Della Monica e Simone Bartiromo. L’elenco completo degli indagati è stato reso noto e comprende 32 nomi, tra cui quelli dei capi criminali e di altri individui coinvolti nel traffico di droga.
Questa operazione ha dimostrato l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare il crimine organizzato e il traffico di droga a livello internazionale, mandando un chiaro segnale alle reti criminali che operano nel territorio. L’impegno nel contrastare il traffico di droga e nell’arrestare i responsabili dimostra la determinazione delle autorità nel proteggere la sicurezza dei cittadini e nel perseguire la legalità.
