È stato eseguito un significativo sequestro di beni del valore di circa un milione di euro nei confronti di Ciro Naturale, noto anche come ‘o mellone, un importante boss legato alla Camorra nel quartiere di Ponticelli, Napoli. Il sequestro è stato effettuato da parte dei militari della Guardia di Finanza e del personale della Squadra Mobile della Questura di Napoli, in coordinamento con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, in seguito a indagini condotte dalla Polizia di Stato e dirette dalla Procura della Repubblica.
Le indagini hanno poi portato all’adozione di un’ordinanza di convalida del fermo e all’applicazione di misure cautelari nei confronti di Ciro Naturale, del figlio e del cognato, considerati gravemente indiziati dei reati di detenzione e porto illegale di arma da fuoco in luogo pubblico, nonché di tentata estorsione, aggravati dal metodo mafioso. Tutto ciò è stato il risultato di un agguato avvenuto il 8 luglio 2023, nel quale il boss è stato ferito da numerosi colpi d’arma da fuoco.
L’indagine ha rilevato anche un’illecita accumulazione patrimoniale nel corso di un lungo periodo di tempo, il che ha portato al sequestro preventivo di una residenza con annesso box auto, due autovetture e giacenze sui rapporti bancari e finanziari di Ciro Naturale e del suo nucleo familiare, per un valore stimato di circa un milione di euro. Il sequestro include anche conti correnti intestati a prestanomi.
Tutto ciò dimostra l’attività prolungata e il grande valore del patrimonio accumulato da Ciro Naturale, anche attraverso interposte persone, rispetto ai redditi dichiarati e alle attività economiche svolte, rendendo necessario il sequestro dei beni. L’azione investigativa ha dimostrato che questo patrimonio è stato accumulato in modo illegale nel corso di un lunghissimo arco temporale.
Questo sequestro rappresenta un duro colpo per il clan camorristico “De Micco-De Martino”, del quale Ciro Naturale è un elemento di spicco, confermando l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare la criminalità organizzata.
