Gli arrestati per la rapina di Rolex a Napoli vendono all’oro ai mercati arabi: nomi rivelati

Enrico Moglie, un amico del 17enne dei Quartieri Spagnoli condannato per l’omicidio di Giovanbattista Cutolo, noto come Giò Giò, è uno dei giovani ammanettati dalla Squadra Mobile di Napoli in esecuzione di otto mandati di arresto europei. Questi mandati sono stati emessi nell’ambito di un’indagine su gruppi di rapinatori napoletani che si trasferivano all’estero per rapinare orologi di lusso. Altri arrestati includono Gennaro Ioia, Andrea Porcino, Michelangelo Morra, Marco Fischetti, Sara Marino, Salvatore Di Napoli e Salvatore Ruffo, preso in Spagna.

Le città prese di mira dai rapinatori di età compresa tra i 20 e i 30 anni e provenienti dai Quartieri Spagnoli, piazza Mercato e dalla Sanità di Napoli, erano principalmente le capitali europee come Parigi e le isole Baleari in Spagna. I rapinatori agivano rubando gli orologi di lusso (Rolex, Richard Mille e Patek Philippe) alle loro vittime facoltose con modalità di strappo. Il bottino veniva quindi consegnato a una ragazza “mula” del gruppo che lo trasferiva in Italia.

Una volta a Napoli, gli orologi venivano venduti a ricettatori partenopei con un forte sconto rispetto al valore di mercato. Successivamente, venivano rivenduti come orologi di seconda mano nelle fiere internazionali e a privati asiatici e arabi, con un notevole aumento di prezzo. Alcuni orologi Richard Mille venivano scomposti e rimontati per renderli unici e aumentarne il valore di vendita.

Le informazioni emerse durante le indagini sono state condivise con le autorità degli altri stati coinvolti, che hanno emesso mandati di arresto europei. Gli otto arrestati dovranno essere processati all’estero e verrà richiesta l’estradizione. L’operazione ha smantellato un giro d’affari criminale che sfruttava la violenza per rubare e rivendere orologi di lusso a prezzi esorbitanti.

Le indagini proseguiranno per individuare altri membri del gruppo e recuperare il bottino delle rapine.

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...

Rapina con pestaggio a Fuorigrotta: arrestato 32enne specializzato in scippi

A Napoli un uomo ha chiesto in prestito lo...

Omicidio Colalongo, l’esecuzione annunciata nelle chat: «Ottavio in mezzo» e la sfida ai Filippini

Il 17 dicembre 2025, Ottavio Colalongo viene ucciso in...

Droga, armi ed esplosivi nell’Agro Nocerino Sarnese: 3 arresti

Tre arresti nel Salernitano per traffico di droga e...