Minorenne arrestato a Napoli per terrorismo online: giurata fedeltà all’Isis su piattaforme social

Minorenne arrestato a Napoli per terrorismo online: giurata fedeltà all’Isis su piattaforme social

Arrestato minorenne per associazione a delinquere di stampo terroristico

Napoli, 10 ottobre 2023 – Nelle prime ore della mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli.

Il provvedimento riguarda un minorenne italiano residente nella provincia di Caserta, indagato per la sua presunta partecipazione a un’associazione con finalità terroristica, ai sensi dell’articolo 270-bis, comma 2, del codice penale. Secondo le indagini, il giovane avrebbe formulato e condiviso online, durante l’estate del 2025, un giuramento di fedeltà allo Stato Islamico.

Le indagini, condotte dal personale della Digos della Questura di Napoli in collaborazione con la Digos di Caserta, sono state coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, con il supporto della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione. Gli inquirenti hanno raccolto elementi che indicano contatti virtuali del minorenne con soggetti autoproclamatisi membri dell’ISIS, attestati in Siria.

In aggiunta, il minore è accusato di aver diffuso video contenenti tecniche terroristiche, scaricati dal dark web e inviati a coetanei in Campania, su cui sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi. È emerso anche che avrebbe condiviso contenuti multimediali con istruzioni per la fabbricazione di esplosivi fai da te, prodotti da agenzie di comunicazione legate allo Stato Islamico.

Il minorenne sarà ascoltato nei prossimi giorni dal Giudice per le Indagini Preliminari. Si sottolinea che vige il principio di presunzione di innocenza; la responsabilità penale del soggetto sarà accertata solo in presenza di una sentenza irrevocabile di condanna. Le indagini proseguono per chiarire l’intera vicenda e eventuali ulteriori implicazioni.

Fonte

Ultimi Articoli

Secondigliano: uomo accoltella un fratello durante un’aggressione tra familiari

di Redazione 13 Febbraio 2026 - 19:22 19:22

Secondigliano: Arrestato un 38enne per Maltrattamenti in Famiglia

Notte di violenza a Secondigliano, dove i Carabinieri della stazione locale hanno arrestato un 38enne del posto con l’accusa di maltrattamenti in famiglia. L'intervento dei militari è scaturito da una richiesta di aiuto giunta al numero d'emergenza 112.

Continua a leggere

Napoli: arrestato minorenne accusato di incendio doloso per motivi di vendetta

di Redazione 13 Febbraio 2026 - 16:21 16:21

Napoli: Collocato in comunità un 17enne accusato di tentato incendio aggravato

I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno collocato in una struttura per minori un giovane di 17 anni, gravemente indiziato di tentato incendio aggravato. L'ordinanza, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli, è stata richiesta dalla Procura minorile partenopea.

Continua a leggere

Brusciano: Blitz Antidroga nel Complesso “219”, Sequestrati Oltre 21 Chili di Stupefacenti

I carabinieri della stazione di Brusciano hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nel complesso di edilizia popolare “219”, situato in via De Filippo. L’operazione, svolta a partire da lunedì, ha visto i militari impegnati in un ampio servizio di controllo e perquisizione.

Continua a leggere
Carico altri articoli…
Fine articoli.
Tredicenne portava un penna-taglierino a scuola a Secondigliano, intervengono i carabinieri

Tredicenne portava un penna-taglierino a scuola a Secondigliano, intervengono i carabinieri