Il ‘Regalo di Natale’ dell’Agenzie delle Entrate: stop a oltre 300mila atti e cartelle esattoriali

Cartelle del fisco “congelate” durante i giorni di festa natalizi. L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha infatti sospeso l’attività di notifica degli atti dal 24 dicembre al 6 gennaio. Per evitare disagi ai contribuenti in questo periodo particolare dell’anno il fisco effettua dunque uno stop. Nelle due settimane tra Natale e l’Epifania era previsto l’invio di circa 322 mila atti. Resteranno sospesi a eccezione di quelli inderogabili – circa 17 mila – che dovranno essere comunque notificati. Lo saranno in buona parte tramite posta elettronica certificata.
È diventato legge, intanto, il decreto fiscale collegato alla manovra di bilancio. A seguito di una seconda lettura blindata e del voto – la scorsa settimana – con fiducia del Senato (166 i sì). Senza ulteriori modifiche rispetto a quelle introdotte nel passaggio alla Camera. Ci hanno pensato i deputati, però, ad arricchire il provvedimento, dall’Rc auto familiare che si potrà chiedere solo alla scadenza della polizza alla riscrittura del calendario del 730.
E dalla proroga per le imprese della compensazione tra debiti e crediti con la P.a. al rilancio dei Pir (Piani individuali di risparmio). Fino alla riduzione della tampon tax, l’Iva sugli assorbenti femminili, che scende al 5% su quelli ‘bio’.
Carcere per chi froda il fisco fino a 8 anni ma più soft per i reati minori, stretta sugli appalti oltre i 200 mila euro, sulle false compensazioni e sulle frodi sui carburanti. Ma anche una prima parte di incentivi ai pagamenti elettronici, dal tetto al contante in progressivo calo fino al partire da un credito d’imposta sulle commissioni per i commercianti, anche se la lotteria degli scontrini slitta a luglio.
Cronache della Campania@2019

Fonte

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Salerno, scopre il ladro in casa e lo ferisce con un machete

Un tentativo di furto a Salerno, in via Ostaglio,...

Benevento, sangue nel Rione Libertà: 68enne in fin di vita, arrestato un trentasettenne

Domenica mattina di violenza a Benevento, nel Rione Libertà,...

Napoli, piazza Carità: accoltellato un senzatetto peruviano

A Napoli si è verificato un nuovo episodio di...

Napoli, due minorenni aggrediti in piazza Carità per uno schizzo di birra

La violenza giovanile a Napoli continua a manifestarsi in...