Presentato oggi a Milano Rho, durante la 11ª edizione dell’Expo Ferroviaria, il modello dei nuovi treni destinati alle linee vesuviane. Questo annuncio è stato fatto da Eav (Ente Autonomo Volturno) e Stadler, due importanti aziende nel settore ferroviario.
La commessa prevede la realizzazione di un totale di 100 treni, di cui 56 già contrattualizzati. Il primo treno sarà consegnato nella prossima primavera e sarà messo in servizio entro ottobre 2024. Gli altri 55 treni saranno consegnati a un ritmo di circa due al mese, con la consegna prevista entro giugno 2026.
Durante la presentazione del modello, che raffigura una porzione di vagone in scala reale, erano presenti importanti personalità come il ministro alle Infrastrutture ed ai Trasporti, Matteo Salvini, il presidente della IV Commissione Consiliare della Regione Campania, Luca Cascone, il presidente di Stadler Rail Valencia, Inigo Parra, il presidente di EAV, Umberto De Gregorio e il direttore marketing e vendite Italia di Stadler, Maurizio Oberti.
Durante l’Expo Ferroviaria, EAV e DAC (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania) hanno anche organizzato un seminario dal titolo “Mobilità del Futuro: Tecnologie Aerospaziali al Servizio dell’Industria Ferroviaria”. Durante questo seminario, è stato presentato il progetto di ricerca “Mercurio” che si focalizza sulla sperimentazione di nuovi sistemi di monitoraggio e manutenzione tramite l’utilizzo di Internet of Things (IoT). Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Università Federico II.
Questo importante annuncio conferma l’impegno delle aziende e delle istituzioni nel miglioramento del trasporto su rotaia nella regione campana. L’arrivo dei nuovi treni garantirà un servizio migliore e una maggiore efficienza per i pendolari che utilizzano le linee vesuviane. Si tratta di una notizia positiva che promuove lo sviluppo sostenibile e la mobilità del futuro.
