Il clan Amato-Pagano, una delle organizzazioni camorristiche più influenti nella regione di Napoli, ha subito un duro colpo con l’arresto di cinque dei suoi nuovi vertici. Gli arresti sono stati eseguiti dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, grazie alle indagini condotte dai Carabinieri della Compagnia di Marano di Napoli.
I membri del clan sono accusati di estorsione aggravata dal metodo mafioso e di tentare di controllare il territorio e le attività illegali del clan nella zona di Melito e Mugnano di Napoli. Secondo le indagini, i cinque indagati avrebbero tentato di estorcere 200mila euro a un imprenditore locale che stava per realizzare un supermercato nel comune di Melito di Napoli. L’imprenditore, dopo trattative, è riuscito ad ottenere il pagamento di 80mila euro in più rate.
Gli arrestati sono Marco Liguori, detto “Marchetiello”, capo clan pro tempore e nipote acquisito del fondatore Raffaele Amato, attualmente detenuto in regime di 41bis presso il carcere di Sassari; Fortunato Murolo, detto “Nanduccio/sasamen”, cognato di Elio Amato, detenuto in regime di 41bis presso la Casa Circondariale di Tolmezzo; Salvatore Chiarello, detto “Totore o’ boxer”, affiliato storico al clan e referente sul territorio di Melito di Napoli, attualmente detenuto presso il carcere di Lecce; Nicola Schiavone, detto “Linuccio il Barbiere”, affiliato storico e referente del clan per le estorsioni sul territorio di Mugnano di Napoli, attualmente detenuto presso il carcere di Cosenza; e Domenico De Mase, detto “Cap e vacca”, affiliato storico e referente per le estorsioni sul territorio di Mugnano di Napoli, attualmente agli arresti domiciliari.
Questi arresti rappresentano un significativo colpo al clan Amato-Pagano e dimostrano l’impegno delle autorità nella lotta alla criminalità organizzata. La camorra continua a rappresentare una minaccia per la regione di Napoli, ma operazioni come questa evidenziano il costante lavoro delle forze dell’ordine per debellare l’influenza delle organizzazioni criminali sul territorio.
