D’Alessio, Flc Cgil Salerno: “Stop al dimensionamento Scolastico: grande risultato che protegge i lavoratori”

La sospensione del piano di dimensionamento scolastico in Campania è stata accolta con grande soddisfazione da Maria Teresa D’Alessio, segretaria generale della Flc Cgil Salerno. La decisione del Tar Campania rappresenta un grande risultato per la provincia di Salerno e la Campania nel suo complesso, poiché evita la chiusura di 41 istituti scolastici che avrebbe causato danni irreparabili per i piccoli comuni e le loro comunità.

La Flc Cgil Salerno, insieme alla Regione, ha promosso un’azione amministrativa per sospendere il decreto interministeriale che prevedeva la cancellazione e l’accorpamento degli istituti scolastici in base a criteri numerici. Il sindacato ha accolto con soddisfazione questa prima vittoria legale, che conferma la tesi della Flc Cgil Salerno, rimasta inascoltata dal governo e dal ministro Giuseppe Valditara, e mira a tutelare i lavoratori della conoscenza e le comunità territoriali.

D’Alessio ha dichiarato che si augurano che la Corte costituzionale confermi la decisione del Tar Campania e blocchi le politiche scolastiche che penalizzano il sud del paese, sia dal punto di vista sociale che occupazionale. La flc Cgil nazionale e regionale continueranno la loro azione sindacale per mantenere alta l’attenzione su questo tema.

Secondo D’Alessio, la sospensione del piano di dimensionamento è il riconoscimento che le preoccupazioni e le lamentele sollevate sono fondate e giuste. Questa vittoria legale fa ben sperare per un risultato finale positivo che tuteli insegnanti, personale ATA e i valori umani e di comunità della provincia di Salerno e della Campania, che valgono più dei numeri e dei calcoli politici.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Napoli, «Gli spezzo il collo, deve morire»: nuove minacce choc al deputato Borrelli

A Napoli prosegue l'offensiva intimidatoria nei confronti di Francesco...

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...

Scacco ai corrieri volanti: bloccato drone carico di droga e cellulari a Poggioreale

In Campania, i tentativi di violazione della sicurezza carceraria...