La sospensione del piano di dimensionamento scolastico in Campania è stata accolta con grande soddisfazione da Maria Teresa D’Alessio, segretaria generale della Flc Cgil Salerno. La decisione del Tar Campania rappresenta un grande risultato per la provincia di Salerno e la Campania nel suo complesso, poiché evita la chiusura di 41 istituti scolastici che avrebbe causato danni irreparabili per i piccoli comuni e le loro comunità.
La Flc Cgil Salerno, insieme alla Regione, ha promosso un’azione amministrativa per sospendere il decreto interministeriale che prevedeva la cancellazione e l’accorpamento degli istituti scolastici in base a criteri numerici. Il sindacato ha accolto con soddisfazione questa prima vittoria legale, che conferma la tesi della Flc Cgil Salerno, rimasta inascoltata dal governo e dal ministro Giuseppe Valditara, e mira a tutelare i lavoratori della conoscenza e le comunità territoriali.
D’Alessio ha dichiarato che si augurano che la Corte costituzionale confermi la decisione del Tar Campania e blocchi le politiche scolastiche che penalizzano il sud del paese, sia dal punto di vista sociale che occupazionale. La flc Cgil nazionale e regionale continueranno la loro azione sindacale per mantenere alta l’attenzione su questo tema.
Secondo D’Alessio, la sospensione del piano di dimensionamento è il riconoscimento che le preoccupazioni e le lamentele sollevate sono fondate e giuste. Questa vittoria legale fa ben sperare per un risultato finale positivo che tuteli insegnanti, personale ATA e i valori umani e di comunità della provincia di Salerno e della Campania, che valgono più dei numeri e dei calcoli politici.
