**Samuele Ciambriello eletto nuovo portavoce della Conferenza dei garanti delle carceri**
Samuele Ciambriello è stato eletto all’unanimità come nuovo portavoce della Conferenza dei garanti territoriali delle persone private della libertà. Tra i 79 garanti di regioni e province autonome, di province e aree metropolitane e di comuni aventi diritto, 60 hanno espresso la propria preferenza a suo favore, sia in presenza, per delega o da remoto. Docente universitario, scrittore, giornalista e garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania, Ciambriello diventa quindi il successore di Stefano Anastasìa, garante del Lazio, che ha ricoperto tale ruolo dal 2018 ad oggi.
Ciambriello ha espresso gratitudine al collega Anastasìa per essere stato un punto di riferimento per l’intera Conferenza dei Garanti territoriali. Ha inoltre sottolineato il ruolo della Costituzione come fondamento del loro operato come Autorità indipendente, affermando inoltre che la politica può cooperare ma non determinare le regole delle istituzioni di garanzia. Con un approccio basato sul dialogo e sulle relazioni efficaci, Ciambriello ha dichiarato che lavoreranno con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, il Consiglio nazionale dei Garanti e la comunità del terzo settore e dei cappellani delle carceri, insieme alla comunità dei detenuti.
Ciambriello è anche un operatore del privato sociale, fondatore della Cooperativa “L’Agorà” per detenuti e presidente dell’associazione “La Mansarda”, che si occupa dei minori a rischio e delle comunità d’accoglienza per minori. È stato eletto Garante per la prima volta dal Consiglio regionale della Campania nel 2017 e è stato confermato nel febbraio del 2023.
Per ulteriori informazioni, puoi consultare l’articolo completo [qui](https://www.cronachedellacampania.it/2023/11/samuele-ciambriello/).
