Giornata del ragù napoletano: Casa Surace celebra il valore delle tradizioni con il racconto del ragù di Nonna Rosetta sui social

La Giornata del ragù napoletano è stata ufficialmente istituita per celebrare il valore delle tradizioni e della cucina partenopea. Questo evento si terrà nella terza domenica di novembre di ogni anno e ha come obiettivo principale quello di preservare e promuovere una delle tradizioni culinarie più amate e significative della regione campana.

La proposta di legge per istituire la Giornata del ragù napoletano è stata avanzata da Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale della Campania, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il piatto tradizionale campano come simbolo dell’identità territoriale e della cultura familiare. L’iniziativa coinvolgerà Enti e associazioni che si impegneranno a promuovere e preservare questa importante tradizione culinaria.

Casa Surace, celebre realtà nel panorama dell’intrattenimento e della promozione della cultura partenopea, ha dato un contributo significativo alla promozione della Giornata del ragù napoletano, sottolineando l’importanza di preservare le tradizioni culinarie e familiari. Il ragù napoletano è stato definito come non solo un piatto tradizionale da preservare, ma anche un simbolo dell’unione familiare, del tempo da dedicare a chi si ama e della storia e delle storie del sud.

Daniele Pugliese, Alessio Strazzullo e Beppe Polito, co-founder e content creator di Casa Surace, hanno evidenziato come il ragù napoletano sia stato un elemento fondamentale all’interno della loro famiglia e come abbia avuto un impatto significativo sul pubblico che segue Casa Surace. La proposta di istituire una Giornata celebrativa del ragù napoletano è stata accolta con entusiasmo come un’opportunità per riunirsi in famiglia, sostenere e trasmettere ai più giovani un piatto così importante e ricco di storia e di storie.

L’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha sottolineato l’importanza di questa proposta di legge non solo per preservare le tradizioni culturali, ma anche per valorizzare le produzioni tipiche regionali come il pomodoro e la filiera delle carni, evidenziando l’unicità e l’importanza economica di queste produzioni.

La Giornata del ragù napoletano si prefigge quindi di celebrare non solo un piatto tradizionale amato da tutti, ma anche di promuovere i valori delle tradizioni familiari e culturali che esso rappresenta, per tramandarli alle future generazioni.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Un GPS nel carico dalla Spagna: scoperta la nuova rotta della marijuana verso Napoli

A Napoli scoperto un GPS nascosto in un frigorifero...

Un GPS nel carico dalla Spagna: scoperta la nuova rotta della marijuana verso Napoli

A Napoli scoperto un GPS nascosto in un frigorifero...

Un GPS nel carico dalla Spagna: scoperta la nuova rotta della marijuana verso Napoli

A Napoli scoperto un GPS nascosto in un frigorifero...

Clan Rea, il figliastro del boss riceveva gli ordini dal carcere dal padre

Lunedì mattina si terrà l'interrogatorio di garanzia di Antonio...