Clandestini a Caserta: denunciati oltre 200 immigrati

Sgomberata associazione criminale per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina a Caserta: denunciate oltre 200 persone

Nei giorni scorsi, i carabinieri di Caserta hanno concluso un’importante operazione volta a smantellare un’associazione criminale che favoriva l’immigrazione clandestina. Come risultato di questa azione, oltre 200 persone sono state denunciate. Sette di esse sono anche destinatarie di misure cautelari, mentre le altre rimangono indagate a piede libero.

L’indagine ha preso avvio da una segnalazione da parte di un’autoscuola, alla quale era stata richiesta la verifica dell’autenticità di un timbro su una certificazione. L’attività investigativa, durata dal 2018 al 2021, ha portato alla luce un’organizzazione criminale che operava nel casertano per favorire l’ingresso e il soggiorno irregolare nel territorio italiano, in particolare nel nord del paese.

I membri dell’associazione criminale offrivano aiuto per accelerare in modo illecito le pratiche per il rinnovo dei permessi di soggiorno, agendo come una sorta di “canale preferenziale” per gli immigrati interessati. La sede operativa dell’organizzazione era ubicata in un’abitazione nell’Agro Aversano, e il loro metodo di reclutamento si basava sul passaparola: persone che avevano precedentemente utilizzato i servizi dell’associazione contattavano altri potenziali clienti, ai quali offrivano assistenza per le fasi successive.

In cambio di tali servizi, veniva richiesta una percentuale sui compensi pagati dagli immigrati, che veniva poi distribuita tra i vari membri del sodalizio criminale. I pagamenti avvenivano in più rate, consolidando così il sistema di sfruttamento.

Le indagini hanno rivelato che molti degli stranieri coinvolti nel giro illecito erano residenti nel nord Italia e si recavano nel sud per usufruire di questi servizi illegali.

L’operazione condotta dai carabinieri di Caserta ha rivelato un importante successo nel contrasto all’immigrazione clandestina e nel smascherare un’organizzazione criminale che lucrava sulle persone vulnerabili. Si tratta di un importante passo avanti nella lotta contro il traffico illecito di esseri umani e la criminalità organizzata legata all’immigrazione.

Per ulteriori dettagli, consultare la fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/11/caserta-immigrazione-clandestina/).

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Clan Rea, il figliastro del boss riceveva gli ordini dal carcere dal padre

Lunedì mattina si terrà l'interrogatorio di garanzia di Antonio...

Napoli, «Gli spezzo il collo, deve morire»: nuove minacce choc al deputato Borrelli

A Napoli prosegue l'offensiva intimidatoria nei confronti di Francesco...

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...