Nuove informazioni sulla rapina Rolex a Milano: 14 colpi, arrestati tre “trasfertisti” di Napoli
Recentemente, la polizia di Stato ha arrestato tre individui, due dei quali già detenuti e uno ai domiciliari, ritenuti responsabili di una serie di rapine di orologi di lusso a Milano e Napoli. I tre, di 50, 40 e 41 anni, residenti ad Arzano e a Napoli, sono accusati di aver commesso 14 rapine tra settembre 2020 e settembre 2021, prendendo di mira facoltosi imprenditori e professionisti.
Le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Milano sono partite da una rapina avvenuta il 20 gennaio 2021 in viale Montesanto, a Milano, in cui un uomo è stato aggredito e gli è stato strappato un orologio Rolex del valore di circa 50mila euro. Grazie alle telecamere di videosorveglianza, è stato possibile identificare uno dei due rapinatori, Salvatore Dipino, 41 anni, e in seguito sono stati individuati anche gli altri due complici, Giuseppe Pica, 50 anni, e Mariano Conte, 40 anni.
I tre individui agivano sia da soli che in coppia, minacciando le vittime con armi come pistole o coltelli per ottenere gli orologi di lusso. Complessivamente, le rapine hanno fruttato loro circa 200mila euro.
Grazie alla cooperazione tra le questure di Milano e Napoli, Giuseppe Pica e Mariano Conte sono stati arrestati a Napoli, con l’ultimo arresto che è avvenuto proprio dopo l’ultima rapina. Attualmente, Pica è in carcere mentre Conte è agli arresti domiciliari con braccialetto. Salvatore Dipino, invece, non è soggetto ad alcuna restrizione. Il giudice ha quindi disposto la custodia cautelare in carcere per tutti e tre i soggetti, che sono stati successivamente trasferiti in carcere.
Si può affermare che l’efficace collaborazione tra le forze dell’ordine di diverse città ha portato all’arresto di questi individui, sventando così una banda di rapinatori di orologi di lusso attiva nelle città di Milano e Napoli.
Fonte: [Cronache della Campania](https://www.cronachedellacampania.it/2023/12/rapina-rolex-milano-3-arresti/)
