Sorrento: dismissione depuratore Marina Grande prevista per primavera 2024.

La dismissione del depuratore di Marina Grande a Sorrento è finalmente in vista, e l’amministrazione locale ha fissato la primavera del 2024 come termine previsto per il completamento dei lavori. Secondo una nota congiunta dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Sorrento e del Presidente del Consiglio Comunale, Luigi di Prisco, il piano di riparazione completa della condotta consortile e la conversione dell’impianto in un sistema di canalizzazione delle acque reflue e degli overflow a circa 400 metri dalla costa sono ormai in fase avanzata.

Una volta dismesso l’impianto, è prevista anche la riqualificazione dell’area interessata, con l’obiettivo di valorizzare l’identità socio-culturale del borgo di Marina Grande. Inoltre, si punta a diversificare il profilo produttivo, preservando e promuovendo le attività di pesca che rappresentano un importante sostentamento per molte famiglie e costituiscono parte essenziale dell’essenza del luogo. Questa riqualificazione territoriale dovrebbe favorire lo sviluppo sostenibile nel lungo termine, cercando di bilanciare tradizione e innovazione.

I rappresentanti istituzionali hanno evidenziato l’importanza dell’approccio strategico multidisciplinare e interistituzionale adottato in questa questione, sottolineando come la sinergia fra enti sia un elemento essenziale per il bene comune. Si auspica quindi che questa collaborazione continui anche in futuro per promuovere il progresso e la qualità della vita a Sorrento e in tutta la Penisola Sorrentina.

L’articolo originale è disponibile su Cronache della Campania.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Clan Rea, il figliastro del boss riceveva gli ordini dal carcere dal padre

Lunedì mattina si terrà l'interrogatorio di garanzia di Antonio...

Napoli, «Gli spezzo il collo, deve morire»: nuove minacce choc al deputato Borrelli

A Napoli prosegue l'offensiva intimidatoria nei confronti di Francesco...

Napoli, arrestati i due rapinatori dell’Asse Mediano

L'Asse Mediano a Napoli è tornato a rappresentare un...

Evaso da Foggia arrestato Simone Sacchettino, il fratello di Danielino di Gomorra

Un evaso dagli arresti domiciliari è stato trovato a...