Lettera-testamento di Marcello Torre, testimone della Camorra, all’Anci: scritta politica o richiesta di aiuto?

La lettera-testamento di Marcello Torre è un importante documento che testimonia il suo impegno politico e civile nella lotta contro la camorra e per la difesa della legalità e della giustizia. Scritta nel 1980, la lettera rivela il coraggio di Torre nel tornare in politica nonostante i gravi rischi che sapeva di correre. Il suo rifiuto di piegarsi alle richieste del malaffare lo ha reso un sindaco scomodo, mettendolo in contrasto con la camorra che lo ha minacciato più volte.

La cerimonia tenutasi nell’aula del Consiglio regionale della Campania per ricordare Marcello Torre ha evidenziato l’importanza del suo impegno e il suo sacrificio per la libertà. La figlia Annamaria Torre ha ringraziato coloro che si sono battuti per preservare la memoria del padre e per la lotta contro la camorra, sottolineando il ruolo di varie istituzioni e organizzazioni come la Fondazione Polis, Libera, Avviso Pubblico e l’Anci.

Anche Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, ha riconosciuto il legame spirituale tra suo padre e Marcello Torre, entrambi vittime della violenza della camorra. La vicinanza tra i due uomini è stata descritta come una forma di responsabilità comune, evidenziando il loro ruolo di uomini della Repubblica.

La giornata di riflessione ha anche avuto come protagonista il presidente della Fondazione Polis della Regione Campania, don Tonino Palmese, che ha sottolineato il dramma della Campania come la regione italiana con il maggior numero di vittime innocenti, uccise per aver agito con onestà e integrità.

La lettera-testamento di Marcello Torre rappresenta dunque un monito per tutti coloro che credono nella democrazia e nella legalità. Il suo impegno e la sua determinazione nel lottare per un mondo migliore, in cui la legalità e la giustizia prevalgano sulla violenza e la sopraffazione, costituiscono un esempio di coraggio e di sacrificio per il bene comune. La sua storia continua a ispirare e a essere un simbolo dell’importanza di difendere i valori della libertà e della giustizia.

Ultime News

TI POTREBBE INTERESSARE
NEWS

Droga, armi ed esplosivi nell’Agro Nocerino Sarnese: 3 arresti

Tre arresti nel Salernitano per traffico di droga e...

Salerno, educatore di casa accoglienza fermato per abusi su minori

Un educatore di 35 anni di una casa di...

Fine della corsa a Napoli Centrale: arrestato 19enne ricercato per rapina ed estorsione

Napoli – Un individuo con cappuccio calato e atteggiamento...

Scandalo voto di scambio nel casertano: indagati consigliere regionale e due sindaci

A Castel Volturno si è tenuto un banchetto elettorale...